NEWS
ERC / 17 settembre
Il ''Fafe Montelongo'' e il ''Rally di Spa'' completano il calendario del FIA ERC
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Spa Rally
 
Ripartirà con una gara inedita, il "Rally Fafe Montelongo", per poi concludersi sulla pista di Spa Francorchamps, il FIA ERC, la serie continentale promossa da Eurosport Events. Dopo mesi di incertezza, a causa dell'emergenza sanitaria che, negli ultimi mesi, ha sconvolto il mondo, lo staff guidato dal coordinatore Jean-Baptiste Ley ha finalmente ufficializzato il nuovo calendario di un campionato che, almeno per questa stagione, cambia profondamente volto. Dopo il debutto dello scorso luglio, a Roma, e la successiva tappa in Lettonia, sullo sterrato, i protagonisti del Campionato Europeo affronteranno per la prima volta il "Rally Fafe Montelongo" - un evento interamente su asfalto, nel Nord del Portogallo, in programma dal 2 al 3 ottobre - per poi disputare il Rally di Ungheria (6-8 novembre), il Rally delle Isole Canarie (26-28 novembre) e, come già anticipato, il Rally di Spa, ad oggi in programma il 12 e 13 dicembre. Saltano, invece, almeno per quest'anno, i rally delle Azzorre (17-19 settembre) e di Cipro (16-18 ottobre).


Dalle parti di Fafe, sede del prossimo evento, si attende già con grande impazienza l'inizio della manifestazione. Un sentimento di grande gioia che, per certi versi, si scontra con la chiusura al pubblico delle prove speciali, in modo da attenersi ai protocolli sanitari finalizzati al contenimento della pandemia. «Questo risultato è il risultato del lavoro svolto nell'ultimo anno - afferma Ni Amorim, Presidente della Federazione Nazionale Portoghese (FPAK, ndr) -. Con la cancellazione del Rally delle Azzorre per il 2020 diventa ancora più importante per noi avere questo evento e mantenere il Portogallo nel FIA ERC».


Anche in Belgio c'è grande soddisfazione per i risultati ottenuti nelle ultime settimane. Dopo il Rally di Ypres, ad oggi ultimo appuntamento del World Rally Championship, arriva anche Spa, che sarà l'epilogo del FIA ERC. «Avevamo già presentato questo progetto in passato - ha affermato Christian Jupsin, promoter della gara -, ma non si è mai riusciti a concretizzare la proposta. Quest'anno, con lo spostamento della gara da marzo a dicembre, l'accordo è andato in porto, con grande soddisfazione per DG Sport e il suo staff». L'evento avrà una lunghezza complessiva di più di 200 chilometri, con una prova speciale da disputare in notturna e la maggior parte nei pressi del circuito di Spa, compreso un passaggio sul tratto impiegato dal Mondiale Rallycross.
PROMOTION