NEWS
WRC / 28 settembre
Al Rally Italia Sardegna Mikkelsen e Solberg portano al debutto i nuovi pneumatici Pirelli
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Pirelli
 
Debutto in vista per gli pneumatici da rally di ultima generazione realizzati da Pirelli, l'azienda milanese che, a partire dalla prossima stagione, fornirà le coperture a tutti i Costruttori iscritti alla classe regina del Mondiale. Per vedere all'opera lo "Scorpion KX WRC" che sarà utilizzato nel 2021 bisognerà attendere ancora una decina di giorni, visto che l'esordio ufficiale è previsto per lo shakedown del Rally Italia Sardegna, in programma da giovedì 8 a domenica 11 ottobre.


Esattamente come avvenuto per i test effettuati (su terra e su asfalto) sull'Isola dei Quattro Mori durante il periodo estivo, anche il debutto ufficiale in un evento valido per la serie iridata è stato affidato al norvegese Andreas Mikkelsen. Nella prima giornata della competizione, l'ex portacolori di Volkswagen e Hyundai Motorsport effettuerà diversi passaggi lungo la prova speciale (utilizzata come shakedown) "Olmedo" con a fianco, per i 3.79 chilometri, passeggeri e giornalisti invitati dall'azienda.


Nella giornata di domenica, invece, la Citroen C3 WRC griffata Pirelli passerà nelle mani di Petter Solberg che, con Mikkelsen sul sedile di destra, affronterà la Power Stage "Sassari-Argentiera". Il campione del mondo di rally del 2003, vincitore della gara sarda nell'anno successivo, presenterà il nuovo pneumatico alla partenza della prova, prima di lasciare spazio ai protagonisti del'evento, e sul palco di arrivo.


"Ovviamente non si tratta di un esordio serio in competizione: volevamo solo cogliere l'occasione per mostrare il nuovo pneumatico Pirelli Scorpion KX al nostro evento casalingo a media e fan - afferma il responsabile delle attività rally di Pirelli Terenzio Testoni -. È bello vedere Petter (Solberg, ndr) di nuovo in azione con la nostra azienda per la Power Stage, mentre forse sarà meno divertente per Andreas al posto del navigatore!"
PROMOTION