NEWS
CI-WRC / 11 ottobre
Rallye Elba: Corrado Fontana vince e riapre il campionato
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Citroen Italia
 
Sono appena otto i punti che dividono Simone Miele, leader del Campionato Italiano WRC, da Corrado Fontana che, con il successo ottenuto nel fine settimana al 53° Rallye Elba, è tornato prepotentemente in corsa per il titolo. Nel terzo appuntamento della serie nazionale su asfalto il comasco è riuscito a mantenersi sempre nelle posizioni di vertice, fino ai due scratch (sulla "Due Mari" e sulla "Perone") che si sono rivelati decisivi. Per il portacolori del team HMI, navigato dal genovese Nicola Arena, si tratta del primo successo stagionale, dopo gli acuti di Craig Breen in un Rally di Alba dal sapore internazionale e di Luca Pedersoli al Rallye di San Martino di Castrozza.


Fontana, già vincitore nella gara organizzata da AC Livorno Sport nel 2014 e 2015, è riuscito a rimontare Luca Rossetti e Manuel Fenoli (Hyundai i20 R5), leader della gara al termine della prima giornata. Il driver friulano ha aperto le danze aggiudicandosi la prova più lunga della competizione, la "Volterraio-Cavo" (27 chilometri), per poi subire il sorpasso nel penultimo tratto cronometrato. Nel finale il pilota di Pordenone è stato superato anche da Simone Miele che, con i punti ottenuti nella prova toscana, guarda con fiducia alla "finale" prevista fra due settimane, al "Rally Due Valli". E se da un lato il varesino - al via con la Citroen DS3 WRC, con Roberto Mometti alle note - non è riuscito a cogliere il bis all'Elba, dall'altro è riuscito a rafforzare la sua leadership nella classifica generale.


Quarta posizione assoluta per i campioni in carica Luca Pedersoli e Anna Tomasi. Problemi alla valvola della posteriore sinistra hanno penalizzato la performance del bresciano. Il quinto posto assoluto vale la vittoria nell'ultimo appuntamento della sesta Zona della Coppa Rally di Zona ACI Sport per Andrea Carella ed Enrico Bracchi (Skoda Fabia Evo R5), attesi protagonisti alla Finale Nazionale di Como, in programma ad inizio novembre. A seguire Andrea Volpi e Francesco Bettini, entrambi su Fabia R5, Leopoldo Maestrini, con Sauro Farnocchia, su Volkswagen Polo R5, Lorenzo Grani con Chiara Lombardi e Stefano Liburdi con Andrea Colapietro, entrambi in netta crescita al volante delle Skoda Fabia R5.



CLASSIFICA FINALE 53° RALLYE ELBA

1. Fontana-Arena (Hyundai New I20 WRC) in 1:00:52.4

2. Miele-Mometti (Citroen DS3 WRC) a 8.9

3. Rossetti-Fenoli (Hyundai I20 Ng R5) a 11.9

4. Pedersoli-Tomasi (Citroen DS3 WRC) a 16.9

5. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) a 40.5

6. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia R5) a 1:43.0

7. Bettini-Acri (Skoda Fabia R5) a 2:05.8

8. Maestrini-Farnocchia (Volkswangen Polo R5) a 2:25.5

9. Grani-Lombardi (Skoda Fabia R5) a 3:16.5

10. Liburdi-Colapietro (Skoda Fabia R5) a 3:19.2


CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC 2020]

1. Miele 28 punti

2. Rossetti 24 punti

3. Pedersoli 23 punti

4. Fontana 20 punti
PROMOTION