NEWS
WRC / 6 dicembre
Aci Rally Monza, Day 3: settimo titolo per Ogier, vincitore della gara. A Hyundai il campionato Costruttori
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Settimo titolo iridato per Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, vincitori - in questo fine settimana - dell'Aci Rally Monza, appuntamento conclusivo di un Mondiale pesantemente condizionato dall'emergenza sanitaria globale. Dopo i quattro successi ottenuti con il team Volkswagen Motorsport e la doppietta con i britannici di M-Sport, l'equipaggio francese è riuscito a ripetersi anche con indosso i colori di Toyota Gazoo Racing. "È stato un anno molto difficile per tutti - ha affermato il talentuoso pilota di Gap, che ha chiuso il campionato a quota 122 punti -. Mentre noi siamo andati in giro per il mondo per gareggiare, c'erano, e ci sono, tante persone che soffrono. Voglio ringraziare il team e tutti coloro che hanno lavorato e che mi hanno supportato in questa stagione".


Parole simili a quelle pronunciate da Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport che, grazie alla piazza d'onore di Ott Tanak e al terzo posto ottenuto da Dani Sordo, è riuscito a bissare il titolo Costruttori. "Tanti di noi hanno perso amici e cari - ha detto, visibilmente commosso, il manager piemontese-. Sono stati mesi difficili". Tanta gioia, sotto al podio dell'Autodromo Nazionale di Monza, per gli uomini della Casa di Alzenau. Quarta posizione per Esapekka Lappi (Ford Fiesta RS WRC) che, per sua stessa ammissione, potrebbe non essere al via della prossima stagione. Vedremo cosa succederà sotto ai tendoni del team M-Sport. Nella top five anche Kalle Rovanpera, mentre Takamoto Katsuta si è aggiudicato la Power Stage conclusiva davanti a Tanak e a Elfyn Evans (114 punti), uscito di strada nella giornata di ieri. Il britannico, oggi, avrebbe potuto vincere il titolo piloti solamente in caso di "problemi altrui" (leggasi Ogier).


Andreas Mikkelsen, sesto assoluto, si è aggiudicato la classe Rally2 davanti a Oliver Solberg (Skoda Fabia R5 Evo), anche se a festeggiare sono stati soprattutto Jari Huttunen (Hyundai i20 R5), terzo di classe e vincitore del WRC-3, e Mads Ostberg (Citroen C3 R5), quarto in Brianza e re del WRC-2. A Kristensson, invece, il titolo FIA Junior. Alessandro Perico e Mauro Turati (Skoda Fabia R5 evo) hanno chiuso al 17° posto assoluto, primi fra gli italiani. Tre posizioni più indietro troviamo le vetture gemelle di Mauro Miele e Luca Beltrame e di Andrea Spataro e Gabriele Falzone. Sessantunesimo posto finale per Franco Morbidelli (Hyundai i20 R5) che, in coppia con Simone Scattolin, ha portato a termine il suo primo rally.


CLASSIFICA ASSOLUTA TOP10 ACI RALLY MONZA


1. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 2:15:51.0

2. Tanak-Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) a 13.9

3. Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) a 15.3

4. Lappi-Ferm (Ford Fiesta WRC) a 45.7

5. Rovanpera-Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 1:11.1

6. Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo Rally2) a 3:56.2

7. Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) a 4:12.1

8. Huttunen-Lukka (Hyundai NG i20) a 5:15.4

9 Ostberg - Eriksen (Citroen C3) a 5:27.4 10 Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia Evo Rally2) a 5:53.0
PROMOTION