NEWS
WRC / 18 dicembre
Hyundai Motorsport conferma l'impegno nel WRC-2 con Solberg e Veiby
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Sono Oliver Solberg (navigatore Aaron Johnston) e Ole Christian Veiby (copilota Jonas Andersson) i piloti designati dal team Hyundai Motorsport per la campagna 2021 nel WRC-2, la serie riservata alle vetture di classe "Rally2" schierate direttamente dai sodalizi ufficiali. Per il secondo anno consecutivo il Costruttore coreano prenderà parte al campionato con due giovani astri nascenti. Terminato l'accordo con Nikolay Gryazin, la Casa di Alzenau ha deciso di puntare su una line-up composta esclusivamente da piloti norvegesi, anche se il giovane figlio d'arte (che ha firmato un contratto biennale) gareggia con la licenza svedese.


Entrambi i piloti debutteranno al volante dell'attuale Hyundai i20 R5, per poi passare, a stagione in corso, alla nuovissima Hyundai i20 N Rally2. La nuova vettura ha completato con successo i suoi primi test alla fine di novembre. Le tappe a cui prenderanno parte le due giovani promesse del team coreano verranno comunicati in seguito, così come anche il programma sportivo di Jari Huttunen per la prossima stagione sarà rivelato prossimamente.



«Per me entrare a far parte della Hyundai Motorsport è incredibile - afferma Solberg, 19enne figlio d'arte, reduce dal successo al Rally di Estonia (nella classe WRC-3) con la Volkswagen Polo Gti) -. I recenti risultati del team dicono tutto: due volte campioni Costruttori nel WRC, insieme a una divisione Customer Racing di successo. È un momento emozionante per entrare a far parte di una squadra come questa. Avere la possibilità di lavorare per questi ragazzi non è solo una vera emozione per me, sarà fantastico imparare da tutti. Non vedo l'ora di guidare la i20 R5 e poi la i20 N Rally2 come parte di una campagna completa WRC 2 il prossimo anno. Parteciperemo al campionato con una mentalità vincente e con l'importante responsabilità di rappresentare Hyundai nel mondo. Sono anche felice di avere un altro giovane pilota, Ole Christian Veiby, nell'assetto WRC 2. Spero che questo impegno apra le porte a opportunità ancora maggiori per me in futuro».


«Sono molto felice di rimanere nella famiglia Hyundai Motorsport - aggiunge Veiby, alla sua seconda stagione consecutiva con il marchio coreano -. Mi è piaciuto molto gareggiare con la Hyundai i20 R5 quest'anno; Ho imparato molto e sono lieto di continuare il lavoro che abbiamo iniziato. La stagione 2020 non è andata come volevamo. Abbiamo preso tre podi dai cinque eventi WRC 2 che abbiamo disputato, ma non c'è dubbio che volevamo davvero vincere e salire sul gradino più alto del podio. È stato un anno molto diverso e impegnativo e non vedo l'ora di avere un altro anno per combattere correttamente nel WRC 2. Inizieremo la stagione con l'auto R5, ma durante l'anno la nuova Hyundai i20 N Rally2 sarà introdotto e sono davvero entusiasta di competere in questo. È anche fantastico avere Oliver a bordo. Sono sicuro che darà un contributo prezioso alla squadra e sarà molto stimolante per me lavorare con un pilota così appassionato».


«Sulla scia del nostro secondo titolo costruttori consecutivo nel WRC, è importante per noi riaffermare il nostro impegno per i giovani talenti e le stelle nascenti - spiega Andrea Adamo, team principal della Casa di Alzenau -. Siamo lieti di dare il benvenuto a Oliver Solberg nella famiglia Hyundai Motorsport, per unirsi a Ole Christian, con il quale abbiamo già lavorato quest'anno. Entrambi sono talenti entusiasmanti e sicuramente "da tenere d'occhio". Oliver, ovviamente, ha un cognome molto noto ma ha già iniziato a mettersi alla prova a pieno titolo, con risultati come la vittoria nel WRC 3 in Estonia. Anche Ole Christian ha avuto alcuni risultati promettenti con la nostra i20 R5 durante l'anno. Siamo fiduciosi che entrambi i giovani talenti dimostreranno il potenziale non solo della nostra vettura R5 inizialmente, ma anche della nostra nuovissima Hyundai i20 N Rally2 che prevediamo farà il suo debutto competitivo a metà stagione. Il nostro reparto Customer Racing ha lavorato duramente durante questo anno impegnativo per produrre macchine da rally competitive per gli equipaggi di tutto il mondo, quindi siamo entusiasti di vedere cosa possono fare le nostre auto dei clienti sulle fasi di rally mondiali nel 2021 con questi piloti ambiziosi. Non possiamo parlare di stelle nascenti senza menzionare Jari Huttunen, che è stato legato a Hyundai dalla fine del 2017. Ha avuto una stagione fantastica nel 2020 tra cui il titolo polacco e il campionato WRC 3. Stiamo lavorando al programma di Jari per il 2021 e più ne sapremo a tempo debito».
PROMOTION