NEWS
WRC / 8 gennaio
WRC / Ypres entra in calendario, Regno Unito out
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Già inserito in corso d'opera nel 2020 dopo la cancellazione del Rally di Giappone, per poi essere cancellato definitivamente a meno di un mese dalla sua disputa, il Rally di Ypres ci riproverà nel 2021. L'evento della cittadina belga è stato infatti inserito nel calendario del WRC 2021 dopo il forfait, peraltro annunciato, del Rally UK, dovuto all'incertezza sulla presenza di pubblico causata dalla pandemia.

La gara sarà ovviamente su asfalto e si svolgerà ad agosto, in un week-end ancora da definire. Il Belgio diventerà così la 35esima nazione ad ospitare un evento Mondiale. Un giusto riconoscimento per un rally considerato come uno dei più difficili d'Europa sin dal 1965, anno della sua fondazione.

Per Jona Siebel, managing director del WRC Promoter, il "suo complicato mix di strette stradine asfaltate con grandi fossati ai bordi ed il meteo sempre molto incerto in quelle zone forniranno una sacco di emozioni ai fan", non manca però la delusione per l'annullamento dell'evento britannico che quest'anno si sarebbe dovuto trasferire in Irlanda del Nord: "È triste che quest'anno il WRC non godrà della bellezza dell'Irlanda del Nord, ma la pandemia continua a colpire l'economia globale. Il nostro entusiasmo per un round WRC da quelle parti rimane forte e non vediamo l'ora di continuare le nostre discussioni per il 2022" - ha concluso.

Gli fa [Yves Matton: "Il Calendario 2021 è stato sviluppato sullo sfondo delle sfide portate dalla pandemia e sapevamo che avremmo dovuto affrontare problemi in corso d'opera quest'anno - ha affermato il FIA Rally Director - Bobby Willis e il suo team hanno dedicato molto lavoro e molti sforzi per portare il WRC in Irlanda del Nord e siamo molto delusi dal fatto che quest'anno non ci sarà alcun rally nel Regno Unito. Ypres, dal canto suo, avrà modo di rifarsi dopo il tentativo fatto l'anno scorso e potrà mostrare il proprio DNA con un percorso che collegherà Ypres a Spa-Francoshamps, due luoghi iconici dell'automobilismo belga".
PROMOTION