NEWS
WRC / 21 gennaio
Montecarlo, Day 1: Tänak firma le prime speciali, Rovanperä ed Evans in scia
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Per conoscere la classifica del Rally di Montecarlo dopo la tappa inaugurale basta guardare i tempi ottenuti dai "top driver" della serie iridata nelle prime due prove speciali. Oltre a Ott Tänak, infatti, leader dell'evento monegasco nonché autore del miglior tempo in entrambi i tratti cronometrati, anche Kalle Rovanperä ed Elfyn Evans hanno ottenuto il medesimo piazzamento che presentano a fine giornata anche nelle altre "piesse". Da segnalare la performance del giovane figlio d'arte che, in questa fase iniziale, è riuscito a mantenersi in scia all'estone, mentre il suo compagno di squadra ha pagato dazio (cinque secondi) soprattutto lungo i 20.78 chilometri della "Saint-Maurice - Saint-Bonnet".


Non è stata la migliore giornata, invece, per Thierry Neuville (Hyundai) e per Sébastien Ogier (Toyota). Il belga, al debutto con il navigatore Wydaeghe al suo fianco, si trova in quarta posizione assoluta, con 16 secondi di ritardo dal team mate Tänak. Anche il secondo viaggia sugli stessi tempi che, con una prova accorciata (a poco più di 250 chilometri) a causa dell'emergenza sanitaria in corso, non rappresentano certamente il miglior avvio possibile. Peggio ancora è andata a Teemu Suninen (Ford), uscito di scena già nel corso della prima prova speciale. Il finlandese, fino a quel momento leader provvisorio della competizione, non è nemmeno riuscito a tagliare il traguardo della prima prova speciale.


Sesta e settima posizione per le Hyundai i20 WRC Plus di Dani Sordo (che ha avvertito un "rumorino" fastidioso alla vettura) e Pierre-Louis Loubet (2C Competition). Detto che per trovare le WRC Plus di Greensmith (Ford) e Katsuta (Toyota) bisogna scorrere la classifica rispettivamente fino alla decima e undicesima posizione, nella top ten trovano spazio anche le vetture di classe Rally2 condotte da Mikkelsen (Skoda) e Fourmaux (Ford). Un centinaio i chilometri in programma nella giornata di domani, con sveglia all'alba (la prima prova speciale scatta poco dopo le sei di mattina) e cinque tratti cronometrati in programma.



Rally di Montecarlo 2021 - Top ten



1. Tänak / Järveoja - Hyundai i20 Coupe WRC - in 24:17.5

2. Rovanperä / Halttunen - Toyota Yaris WRC - a 3.3

3. Evans / Martin - Toyota Yaris WRC - a 8.5

4. Neuville / Wydaeghe - Hyundai i20 Coupe WRC - a 16.0

5. Ogier / Ingrassia - Toyota Yaris WRC - a 16.9

6. Sordo / Del Barrio - Hyundai i20 Coupe WRC - a 42.7

7. Loubet / Landais - Hyundai i20 Coupe WRC - a 1:07.8

8. Mikkelsen / Fløene - Skoda Fabia Rally2 - a 1:18.3

9. Fourmaux / Jamoul - Ford Fiesta Rally2 - a 1:27.2

10. Greensmith / Edmondson - Ford Fiesta WRC - a 1:30.0
PROMOTION