NEWS
WRC / 3 febbraio
Il Rally Italia Sardegna si rifà il look
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Sarà Olbia il centro nevralgico del Rally Italia Sardegna 2021. La gara sarda in programma dal 3 al 6 giugno prossimi, quinto round del WRC, tornerà dunque ad avere la sua base nella città della costa est dopo ben otto anni.

La notizia era nell'aria da tempo, ma è stata la pubblicazione della Rally Guide 1 a darne l'ufficialità. Oltre all'ubicazione dell'Head Quarter sono tante le novità che caratterizzeranno la prossima edizione della tappa italiana del Mondiale Rally, valevole anche per il Campionato Italiano Rally Terra e per il CIR Junior, con la sola eccezione che gli equipaggi iscritti a questi due campionati nazionali finiranno la loro gara al termine della prima tappa.

Le modifiche più importanti riguardano infatti il percorso di gara, ampiamente rivisto rispetto alle ultime edizioni. A cominciare dallo Shakedown che avrà luogo a Loiri Porto San Paolo, nell'olbiese, giovedì 3 e che precederà la cerimonia di partenza di Alghero che ospiterà anche il parco chiuso notturno sul caratteristico lungomare.

Venerdì 4 si comincerà a fare sul serio con le ben otto prove speciali in programma, quattro tratti cronometrati da affrontare due volte, tra il Monte Acuto e la Gallura. Mattinata dedicata alle PS Su Filigosu-Monte Lerno 1 e 2 (22,19 Km) e Terranova 1 e 2 (14,86 Km), prima di concludere la tappa inaugurale con i doppi passaggi sulla Tempio Pausania (12,08) e sulla Erula-Tula (14,84 Km).

Sabato 5 andranno in scena le classicissime Coiluna-Loelle (15 Km) e Monte Lerno (22,08 Km), mentre nel pomeriggio sarà la volta dell'inedita Bortigidias-Viddalba (14,34 Km) e della Sedini-Castelsardo (14,72 Km). Come da format tutte le PS verranno affrontate due volte.

Tappa domenicale completamente rinnovata rispetto al recente passato e dove saranno i due passaggi sulla Arzachena-Braniatogghiu (15 Km) e sulla Aglientu-Rena Majore (7,44 Km) - ultimo dei quali valevole come Power Stage - a prendere la scena prima della cerimonia di premiazione che si terrà ad Olbia.

Un totale di 305,52 chilometri cronometrati per un'edizione del RIS che sin dal principio si preannuncia interessante e molto diversa, almeno sotto il profilo del percorso, da quelle che l'hanno preceduta in questi ultimi anni.
PROMOTION