NEWS
CIR / 18 febbraio
Ufficializzati i primi nomi del CIR 2021
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Cominciano ad arrivare le prime adesioni per prossimo Campionato Italiano Rally. A tre settimane dall'evento inaugurale, il Rally del Ciocco in programma il 12 e il 13 marzo prossimi, sono giunte le prime ufficializzazioni.

Tra i primi a svelare il suo programma nella massima serie tricolore è stato Giacomo Scattolon che sarà coadiuvato alle note da Giovanni Bernacchini come gia successo nella passata stagione. Il portacolori Movisport sarà al volante di una Volkswagen Polo GTI R5 dell'Erreffe Rally Team.

Si allarga la "famiglia" ACI Team Italia. La Direzione Centrale per lo Sport di ACI, in collaborazione con la Commissione Rally e ACI Sport Spa, ha infatti messo a punto un programma che prevede la presenza di ben 11 piloti al via delle gare 2021 con i colori del progetto tanto voluto dalla Federazione.

Tra questi, nove prenderanno parte al CIR: Fabio Andolfi, Luca Bottarelli, Tommaso Ciuffi, Andrea Crugnola, Damiano De Tommaso, Andrea Mazzocchi, Marco Pollara, Alessio Profeta e Alessandro Re, mentre per Rachele Somaschini è prevista la partecipazione al Campionato Italiano Rally Terra e per Alberto Battistolli quella al FIA European Rally Championship.

Due dei piloti sopracitati hanno già ufficializzato la vettura e il team con cui affronteranno la nuova stagione tricolore. Si tratta di Fabio Andolfi e Andrea Mazzocchi che saranno alla guida di due Skoda Fabia R5 gestite da Motorsport Italia.

Per entrambi si tratta del primo programma completo nel CIR, ma se Andolfi ha già una lunga esperienza alla guida di vetture di classe R5 che ha avuto il suo culmine nelle due partecipazioni al WRC-2 nelle stagioni 2018 e 2019, arricchite dalla vittoria al Tour de Corse 2019, il Campione Italiano Junior 2020 quest'anno farà il suo debutto assoluto nella categoria.

"Sono elettrizzato per questa nuova sfida - ha commentato il giovane piacentino - e devo ringraziare ACI Sport, ACI Team Italia, nelle persone di Marco Ferrari e Marco Rogano, Motorsport Italia oltre a Pirelli per il supporto e per il lavoro che mi permetterà di iniziare questa grande avventura. Conosciamo bene le gare, con Silvia (Gallotti, la sua navigatrice, ndr) siamo oramai un equipaggio affiatato, lavoriamo da anni con Pirelli quindi l'obiettivo sarà prendere dimestichezza con la Škoda Fabia R5 nel più breve tempo possibile per cercare di bruciare le tappe".

Gli ha fatto eco Andolfi che, dopo i dovuti ringraziamenti, ha aggiunto: "Sarà per me un onore ed un privilegio poter entrare nel Campionato Italiano Rally, una serie alla quale viene attribuito un importante valore internazionale, basti pensare che alcuni dei piloti che oggi militano nel WRC con team ufficiali hanno mosso qui i loro primi passi. Sarà per me il primo anno completo nel CIR e sono sicuro che sarà esaltante, non vedo l'ora di confrontarmi con i miei avversari".
PROMOTION