NEWS
WRC / 26 febbraio
Arctic, Day 1: prima tappa nel segno di Ott Tanak
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Ott Tanak è al comando dell'Arctic Rally Finland 2021 al termine della prima tappa.

Dopo aver fatto registrare il miglior tempo sullo Shakedown, il pilota estone ha continuato a fare la voce grossa anche nelle due prove speciali che hanno caratterizzato la tappa inaugurale del secondo round stagionale del WRC. Il campione del mondo 2019 ha infatti ottenuto lo scratch in entrambi i passaggi sugli oltre 31 chilometri della "Sarriojärvi". Prestazioni che gli hanno permesso di chiudere il Day 1 in testa, davanti al team-mate Craig Breen che ha fatto registrare un secondo e un terzo tempo nelle PS odierne.

Due Hyundai i20 Coupé WRC nei primi due posti poi, a soli 4"2, troviamo la Toyota di Kalle Rovanpera, uno dei protagonisti più attesi del week-end artico. Il giovane finlandese precede Thierry Neuville e Elfyn Evans.

Male Sébastien Ogier, penalizzato anche dalla posizione di partenza non ideale, mentre Oliver Solberg ha debuttato nel migliore dei modi alla guida della Hyundai i20 Coupé WRC numero 2. Dopo una prima PS di studio, Solberg Jr. si è infatti esaltato nella notte lappone, stampando il quarto tempo nel secondo passaggio che gli consente di occupare al momento l'ottava piazza assoluta, proprio davanti a Ogier.

Rispettivamente al quinto e al decimo posto le Ford Fiesta WRC M-Sport di Teemu Suninen e Gus Greensmith, mentre Takamoto Katsuta è settimo. 14° Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta WRC).

Nel WRC-2 è doppietta Movisport con Esapekka Lappi e Nikolay Gryazin, entrambi su Volkswagen Polo GTI R5, che occupano le prime due posizioni davanti a Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Rally2).

Quella di domani sarà la giornata più lunga e, probabilmente, decisiva. Sei prove speciali per oltre 144 chilometri cronometrati che scriveranno una fetta importante - forse la più importante - di questo Arctic Rally mondiale.

Arctic Rally Finland 2021

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupé WRC) in 31:50.7

2. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupé WRC) a 16.2

3. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 20.4

4. Neuville / Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 29.8

5. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 32.0

6. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 34.5

7. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 38.8

8. O.Solberg / Marshall (Hyundai i20 Coupé WRC) a 45.9

9. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) a 49.8

10.Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) a 1:05.8
PROMOTION