NEWS
WRC / 28 febbraio
Arctic: È Tanak il Re dei ghiacci
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Ott Tanak ha vinto l'Arctic Rally Finland 2021, secondo round stagiona del WRC, al termine di una tre giorni dove non ha mai mollato la leadership e dove ha dimostrato, se ce ne fosse bisogno, di essere uno dei migliori, se non il migliore interprete attuale dei fondi ghiacciati.

La vittoria del rally lappone - quest'anno nel calendario mondiale in sostituzione del Rally Sweden - non è mai stata in discussione, con il campione del mondo 2019 che è salito in cattedra sin dalla prima prova speciale del venerdì per poi amministrare il vantaggio accumulato sugli inseguitori.

Bella ed emozionante la battaglia per la piazza d'onore che ha visto come protagonisti Kalle Rovanpera e Thierry Neuville. La seconda tappa si era conclusa con il finlandese davanti, ma con un vantaggio veramente esiguo nei confronti dell'alfiere Hyundai, solo 1"8. Nel Day 3 i due non si sono risparmiati e alla fine è stato l'idolo di casa ad avere la meglio, togliendo così la soddisfazione di una doppietta al team di Alzenau. Rovanpera ha vinto entrambe le PS in programma oggi.

Medaglia di legno per Craig Breen che è riuscito a rintuzzare gli attacchi di Elfyn Evans. Per l'irlandese la ciliegina sulla torta materializzatasi con il secondo tempo fatto segnare sulla Power Stage.

Buon week-end per Oliver Solberg, macchiato leggermente da un errore sulla Power Stage che gli è costata una posizione a favore del veloce Takamoto Katsuta. Settimo posto finale per il giovane svedese, con il giapponese di Toyota che ha agguantato un'insperata sesta piazza.

Tornato in gara per cercare di racimolare qualche punto sulla Power Stage, Sébastien Ogier si è dovuto alla fine accontentare del quinto tempo che si concretizza in un solo punto bonus portato a casa.

Ancora crisi per M-Sport che piazza i suoi due portacolori Teemu Suninen e Gus Greensmith rispettivamente in ottava e nona posizione.

Dominio di Esapekka Lappi nel WRC-2. Il finlandese, al volante di una Volkswagen Polo GTI R5, ha chiuso al decimo posto assoluto, vincendo a mani basse la classifica della support serie dopo aver ottenuto lo scratch su tutte e 10 le prove speciali.

Adesso un paio di mesi di pausa e poi il circus del WRC farà il suo debutto in Croazia (22-25 aprile).

Arctic Rally Finland 2021

Classifica finale - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupé WRC) in 2:03:49.6

2. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 17.5

3. Neuville / Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 19.8

4. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupé WRC) a 52.6

5. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 1:01.5

6. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 1:37.8

7. O.Solberg / Marshall (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1:39.0

8. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 2:09.0

9. Greensmith / Edmondson (Ford Festa WRC) a 3:39.4

10.Lappi / Ferm (Volkswagen Polo GTI R5) a 6:07.0
PROMOTION