NEWS
WRC / 24 aprile
WRC Croazia, Day 2: Ogier guida la doppietta Toyota, Neuville terzo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Sébastien Ogier si prende la leadership e chiude al comando la seconda tappa del Croazia Rally 2021, terzo round del WRC 2021.

Il francese ha portato a termine la scalata alla vetta cominciata durante il secondo giro di ieri con una prestazione maiuscola che gli ha permesso di sopravanzare Thierry Neuville, leader dopo la tappa inaugurale.

C'è da dire che il belga di Hyundai ha favorito, e anche tanto, il ritorno di Ogier con una scelta sbagliata di gomme che lo ha penalizzato nel corso del loop mattutino, motivo che ha permesso anche a Elfyn Evans di salire in piazza d'onore. Le prestazioni si sono stabilizzate nel pomeriggio e il distacco tra i due è rimasto più o meno identico a quello di metà giornata. Di fatto però Neuville si ritrova a dover inseguire anche se i secondi che lo separano dal primo posto sono poco più di 10 e i chilometri cronometrati in programma domani quasi 80.

Continua la gara anonima di Ott Tanak, sin qui mai capace di impensierire i primi tre, segno che il feeling con la i20 sull'asfalto continua ad essere non dei migliori. Speranze di podio ridotte al lumicino per lui che domani probabilmente punterà ad ottenere il massimo possibile sulla Power Stage. Il suo quarto posto può essere definito "in cassaforte" dato che Adrien Fourmaux, quinto, lo segue con quasi un minuto di ritardo.

Sorprendente il francese di M-Sport che alla sua prima gara mondiale con una plus si sta rendendo protagonista di un prestazione sugli scudi, andando addirittura vicino allo scratch sulla PS13 dove ha chiuso secondo a 1"1 da Neuville. La scuola transalpin si conferma ancora una volta una delle migliori, se non la migliore, sui fondi catramati.

Sesto l'altro alfiere del team di Cockermouth, Gus Greensmith, che precede Takamoto Katsuta. Buona la tappa del giapponese che ha anche ottenuto lo scratch sulla PS14. Dietro di lui Craig Breen in caduta libera dopo il buon quinto posto di ieri.

Chiudono la Top 10 Mads Ostberg e Teemu Suninen, rispettivamente primo e secondo di WRC 2, con il finlandese che ha approfittato di un problema al servosterzo accusato da Nikolay Gryazin per entrare tra i primi dieci.

Croazia Rally 2021

Classifica generale dopo la seconda tappa - Top 10:

1. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 2:06:35.8

2. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 6.9

3. Neuville / Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 10.4

4. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupé WRC) a 37.8

5. Fourmaux / Jamoul (Ford Fiesta WRC) a 1:29.5

6. Greensmith / Patterson (Ford Fiesta WRC) a 2:23.8

7. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 2:46.5

8. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupé WRC) a 3:51.8

9. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 Rally2) a 7:06.0

10.Suninen / Markkula (Ford Fiesta Rally2) a 8:09.6
PROMOTION