NEWS
WRC / 6 maggio
Rinnovo pluriennale per Neuville e Tanak con Hyundai Motorsport
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Saranno ancora Thierry Neuville e Ott Tanak i portacolori del team Hyundai Motorsport nella prossima stagione che, come è noto, segnerà il debutto dell'era ibrida nel Mondiale Rally. Qualche minuto fa, infatti, la Casa coreana ha annunciato il rinnovo pluriennale dei due contratti in scadenza a fine anno. Oltre a puntare al successo nelle prossime tappe del campionato in corso, nelle prossime settimane entrambi avranno modo di sviluppare e di testare il prototipo, basato sulla vettura stradale Hyundai i20 N, della World Rally Car che si presenterà ai nastri di partenza della serie iridata nel 2022.


«La mia intenzione era di continuare l'avventura nel Mondiale Rally con Hyundai Motorsport e sono felice di firmare un contratto pluriennale con il team che è diventato la mia seconda famiglia - ha affermato il belga, protagonista, da sette anni, nel WRC con la Casa coreana -. Oltre al fatto che mi trovo molto bene con loro, la loro determinazione e la loro ambizione mi hanno convinto a proseguire il fantastico viaggio che abbiamo iniziato insieme più di sette anni fa. Anche il loro approccio e le loro ambizioni sulle nuove sfide in arrivo il prossimo anno, con il nuovo regolamento ibrido WRC, sono molto promettenti. Amo i rally e non sono pronto a smettere! Lo sogno da quando sono bambino e grazie a Hyundai e alla mia forte motivazione, dedizione e determinazione continuo a dare il massimo!».


«Sono davvero felice di firmare un nuovo contratto con Hyundai Motorsport dal 2022 - aggiunge l'estone, vincitore dell'Arctic Rally con la i20 WRC Plus -. Dal 2020, abbiamo condiviso molti momenti speciali insieme, oltre a lavorare in alcuni momenti più difficili. Negli ultimi due anni ho visto l'impegno della squadra e la loro determinazione ad avere successo e sono sicuro che ognuno continuerà a spingersi oltre i limiti. Stiamo entrando nella nuova era del WRC, poiché stiamo passando ai regolamenti ibridi e questo significa che tutti partiranno da zero. Hyundai Motorsport ha un enorme pacchetto di conoscenze ed esperienze di tecnologie ibride ed elettriche che giocheranno un ruolo importante quando inizieremo a sviluppare la nuova vettura da Rally1. Non vedo l'ora che inizi la nuova era del WRC, ma abbiamo ancora un lavoro da fare quest'anno, assicurandoci di "salutare" l'attuale generazione di vetture WRC nel miglior modo possibile».



«Siamo lieti di estendere il nostro rapporto con Thierry e Ott oltre il 2021 con accordi pluriennali - sottolinea Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport -. Lavorare con questi due talentuosi piloti in futuro dimostra ancora una volta la nostra continua determinazione e ambizione ad avere successo nel Campionato del Mondo Rally e riafferma il forte impegno di Hyundai per la serie mentre entra nella sua nuova era ibrida nel 2022. Entrambi hanno dimostrato di essere ambasciatori eccezionali per il marchio e il team e vorrei ringraziare Thierry per la sua fedeltà a Hyundai Motorsport dal 2014 e Ott per aver dato fiducia a noi e al nostro lavoro: siamo molto lieti di continuare a collaborare con loro ora e negli anni a venire. Stiamo iniziando la fase cruciale dei test della nostra nuova vettura di categoria Rally1, quindi insieme a Thierry e Ott, possiamo eseguire un piano di test senza intoppi. Non possiamo nemmeno dimenticare che abbiamo ancora un lavoro da fare insieme quest'anno, concentrandoci sui nostri obiettivi per il 2021 e pensando al 2022 e oltre».



L'annuncio conferma la volontà del team che nelle ultime due stagioni ha conquistato il titolo Costruttori. Qualche giorno fa la Casa coreana aveva annunciato l'ingaggio part-time dell'ingegnere Christian Loriaux che, dopo aver contribuito allo sviluppo della Ford Rally1 per conto di M-Sport, avrà un ruolo importante anche per la nascita della Hyundai i20 N WRC 2022.
PROMOTION