NEWS
CIR / 9 maggio
Targa Florio 2021: la prima di Basso
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Giandomenico Basso ha vinto la 105esima Targa Florio terzo round del Campionato Italiano Rally Sparco 2021.

Il rally presentava lo stesso percorso dell'edizione passata, con le sole differenze rappresentate dalla Power Stage, che ha segnato il ritorno dei famosi tornantini di Sclafani Bagni, e dall'ubicazione del parco assistenza che ha lasciato Campofelice di Roccella per tornare a Termini Imerese, anche se in una location diversa rispetto a quelle interessate dalle scorse edizioni.

Percorso dunque pressoché uguale e chilometraggio finale che ha rispecchiato quasi fedelmente quello del 2020 dato che, anche quest'anno, le ultime due prove speciali sono state annullate.

Per la verità la PS annullata è stata la penultima, con l'ultima completata soltanto da sette equipaggi prima del definitivo stop. Diverse però le motivazioni. Se l'anno scorso un improvviso acquazzone aveva costretto la direzione gara a fermare tutto, quest'anno ci hanno pensato due incidenti, con macchine ad ostruire il percorso, a mettere la parola fine anzitempo alla gara. Stefano Albertini sulla PS9 e Luca Bottarelli sulla 10 i protagonisti dei crash in questione che non hanno avuto nessun tipo di conseguenze fisiche per gli equipaggi coinvolti.

Ci era già andato vicino più di una volta in passato, ma finalmente Giandomenico Basso è riuscito a portare a casa la tanto ambita Targa. Quello messo alla 105esima edizione è stato infatti il primo sigillo del pilota veneto sulla competizione automobilistica più antica del mondo. Dimostrazione, per chi ancora non ne fosse pienamente convinto, che per il titolo 2021 c'è anche Giando, tra l'altro, schizzato al vertice della classifica tricolore dopo la vittoria siciliana, favorito anche dal ritiro del già citato Stefano Albertini.

Seconda piazza per Craig Breen, l'unico capace di impensierire Basso fino all'ultimo metro di gara. Alla fine sono stati poco più di 2 i secondi che hanno diviso l'irlandese di Hyundai Motorsport dal vincitore. Tanta la commozione che ha accompagnato Craig nel corso di tutto il week-end, nel ricordo del suo ex copilota ma soprattutto amico Gareth Roberts scomparso nove anni fa proprio alla Targa Florio.

In Sicilia è arrivato anche il tanto atteso "squillo" di Damiano De Tommaso che dopo le prime due uscite dove aveva raccolto molto meno di quanto sperato, sulle strade del mito è riuscito a tirar fuori una prestazione maiuscola che gli è valsa il primo podio stagionale, oltre alla vittoria della classifica CIRA. Buona anche la prestazione del fiorentino Tommaso Ciuffi che ha chiuso al quarto posto davanti all'idolo locale, e tre volte vincitore della Targa, Totò Riolo.

Ritiro pesante per Andrea Crugnola che ha abbandonato la compagnia ancor prima della partenza, nel corso dello shakedown, per un problema sulla sua Hyundai i20 R5.

Costretto ad alzare bandiera bianca anche Paolo Andreucci per una noia meccanica sulla Renault Clio Rally4 che ha portato all'esordio mondiale.

Targa Florio 2021

Classifica finale - Top 10:

1. Basso / Granai (Skoda Fabia R5) in 45:54.3

2. Breen / Louka (Hyundai i20 R5) a 2.3

3. De Tommaso / Bizzocchi (Citroen C3 R5) a 20.8

4. Ciuffi / Gonella (Skoda Fabia R5) a 27.4

5. Riolo / Marin (Volkswagen Polo GTI R5) a 39.5

6. Scattolon / Bernacchini (Volkswagen Polo GTI R5) a 45.4

7. Michelini / Perna (Volkswagen Polo GTI R5) a 49.3

8. Signor / Pezzoli (Volkswagen Polo GTI R5) a 50.8

9. Profeta / Raccuia (Skoda Fabia R5) a 53.4

10.Pollara / Mangiarotti (Citroen C3 R5) a 1:08.5

Classifica CIR dopo tre gare: 1.Basso 43pt; 2.Breen 41; 3.Albertini 31; 4.Andolfi 24; 5.Ciuffi 23; 6.Crugnola 19; 7.Michelini e De Tommaso 18; 9.Signor e Scattolon 7.
PROMOTION