NEWS
WRC / 4 agosto
Debutto al Rally di Ypres per la nuova Hyundai i20 N Rally2
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Debutto in vista per la i20 N Rally2, la nuova "arma" che il team Hyundai Motorsport mette a disposizione dei piloti privati di tutto il mondo. Dopo aver macinato chilometri su chilometri, su vari fondi (e con diversi tester, fra cui Ott Tanak e Craig Breen, che si sono alternati al volante, ndr), nell'ambito di un'intensa sessione di test iniziata lo scorso dicembre, la vettura è ormai pronta per l'esordio in gara, previsto a metà mese, in occasione del 56 Renties Rally di Ypres, ottavo round del WRC. L'appuntamento è per il prossimo fine settimana, dal 13 al 15 agosto.


Non si tratta di una scelta inedita, visto che cinque anni fa anche la i20 R5 fece il suo debutto al Rally di Ypres. Stavolta, invece, saranno Oliver Solberg (in coppia con Aaron Johnston) e Jari Huttunen (con Mikko Lukka), portacolori del team Junior Hyundai Motorsport Customer Racing nel WRC-2, a disputare l'evento. Si tratta di piloti giovani ma già esperti che, nei prossimi giorni, avranno modo di affinare ulteriormente il feeling con la vettura. Al termine di una prova su strada nelle Fiandre, gli equipaggi si dirigeranno alla volta del centro zona, in vista della partenza della gara (prevista nella mattina di martedì 13).



Basata sul modello della versione stradale della vettura, la i20 N Rally2 si presenta alla "prima" dopo un rodaggio di oltre 3 mila chilometri. Il progetto è nato, partendo da zero nel centro di Alzenau - sede europea del comparto motorsport della Casa coreana -, con l'obiettivo di sviluppare una vettura capace di vincere ogni rally con qualsiasi equipaggio, indipendentemente dal livello di esperienza o dallo stile di guida del pilota. Nel contempo si guarda anche a lungo termine, con i responsabili del Customer Racing di Hyundai Motorsport che sono già pronti a consegnare gli ordini ai piloti e ai team privati di tutto il mondo.


«Dopo un programma di test così intenso come quello che abbiamo avuto, il primo evento a cui prenderà parte la i20 N Rally2 sembra una pietra miliare per l'intero progetto - afferma Andrew Johns, Customer Racing Manager di Hyundai Motorsport -. Sappiamo di avere un forte pacchetto completo grazie agli sforzi dei nostri designer e ingegneri da quando abbiamo iniziato a lavorare sulla vettura, e ora è l'occasione per mostrarlo anche in gara. Sia Oliver (Solberg) sia Jari sono ben preparati per il Rally di Ypres, essendo stati parte integrante nello sviluppo della vettura sin dal test inaugurale. Ovviamente la prova belga rappresenta solamente l'inizio del nostro lavoro per consegnare la i20 N Rally2 in tutto il mondo e l'inizio del nostro supporto ai clienti con la nuova vettura».
PROMOTION