NEWS
WRC / 15 agosto
Thierry Neuville profeta in patria a Ypres
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Thierry Neuville profeta in patria a Ypres. Il belga ha fatto valere la sua legge sulle veloci e tecniche stradine asfaltate che fanno da cornice alla cittadina fiamminga.

Un week-end "di casa" dominato quasi sin dalla primissime battute e che lo ha visto salire in cattedra nella giornata di venerdì quando si è preso la leadership che poi ha portato fino al podio finale.

Prima vittoria stagionale (nel WRC) per il nativo di Sankt Vith che agguanta Elfyn Evans al secondo posto della classifica mondiale, recuperando terreno nei confronti del leader Sébastien Ogier dal quale ha adesso un ritardo di 38 punti. Prima vittoria assoluta nel WRC per il suo giovane co-driver Martijn Wydaeghe.

Prestazione maiuscola di Craig Breen che in Belgio ha dimostrato ulteriormente il suo affiatamento con la i20 WRC e ha ritrovato quel passo sull'asfalto che gli era mancato al Rally di Roma Capitale, anche se si parla di due campionato diversi, corsi con vetture diverse.

Quattro scratch totali per l'irlandese che è stato l'unico vero rivale di Neuville per l'intera tre-giorni belga.

Alle sue spalle Kalle Rovanpera che è riuscito ad agguantare il gradino più basso del podio proprio nelle battute finali di gara ai danni del compagno di squadra Elfyn Evans che ha comunque portato a casa un'importante quarta piazza che gli permette di tenere aperti i giochi iridati. Sébastien Ogier ha infatti chiuso al quinto posto un rally che non l'ha mai visto battagliare per le posizioni di vertice.

Ancora problemi per Ott Tanak, rallentato prima da un problema al motore nel corso del Day 1 poi, nella tappa successiva, da una foratura con crick non funzionante annesso. Insomma un altro fine settimana da dimenticare per il campione del mondo 2019 in un'annata per lui davvero strana. Alla fine Tanak è tornato a casa con il 6° posto finale e la vittoria della power stage a dargli un po' di respiro.

Successo di Jari Huttunen nel WRC-2 davanti a Nikolay Gryazin, mentre nel WRC-3 la vittoria è andata a Yoann Rossel che ha messo una seria ipoteca sulla conquista del titolo.

Ypres Rally 2021 - Classifica Finale:

Classifica piloti:

1. Ogier 162; 2 Evans 124; 3 Neuville 124; 4 Rovanperä 99;  5 Tänak 87; 6 Takamoto Katsuta 66.

Classifica costruttori:

1 Toyota Gazoo Racing 348; 2 Hyundai Motorsport 307; 3 M-Sport Ford 135; 4 Hyundai 2C Competition 44.
PROMOTION