NEWS
ALTRO / 13 settembre
Il Rallylegend ricorda Klausner: al via Delecour, Cinotto e Capirossi
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il primo nome importante, per tutti gli appassionati di rally, è quello di Francois Delecour, il vicecampione del mondo del 1993 che prenderà parte all'evento con una replica della Ford Sierra Rs Cosworth 4X4 in livrea Q8 con cui sfiorò il successo al "Montecarlo" del 1994. E poi ci sarà Michele Cinotto che, per l'occasione, ritroverà il fido navigatore Emilio Radaelli e l'Audi Quattro gruppo 4 in livrea ufficiale, con la quale si distinse al Rally di Sanremo del 1981. E poi, oltre alla Lancia Stratos bianca e azzurra di Pierfelice Filippi e Gianpaolo De Mela, non mancheranno nemmeno le vetture moderne, con l'ex centauro Loris Capirossi che guiderà la pattuglia delle R5 (rinominate oggi Rally2).


È tutto pronto per la 19° edizione di Rallylegend, il tradizionale appuntamento autunnale in programma nella Repubblica di San Marino dal 7 al 10 ottobre prossimi. Nel corso del fine settimana si terranno anche due importanti iniziative in memoria di Christof Klausner, il funambolico pilota austriaco scomparso lo scorso agosto a causa di un incidente stradale. A tal proposito, nella Repubblica del Titano, sono previste due iniziative per ricordare uno dei protagonisti (dal 2011 in poi non è mai mancato, ndr) della kermesse. Le vetture con la placca "X" tra le Legend Stars, quelle più votate allo spettacolo e a traversi infiniti, saranno denominate, da questa edizione, "CK Legend", in ricordo di Klausner. E poi, una volta restaurata (dopo il tremendo botto avvenuto nel corso dello shakedown dello Janner Rallye del 2020), l'Audi Quattro tornerà a calcare le prove speciali sanmarinesi nella prossima edizione del Rallylegend con un pilota a sorpresa, che verrà scelto proprio dalla famiglia del compianto atleta di Rohr im Kremstal.


Nella giornata di domenica, poi, sarà Angelo Pucci Grossi - leader nella classifica riservata agli "Under 23" della GR Yaris Cup - a ricordare papà Angelo con una storica esibizione a bordo della Lancia Delta Integrale (di colore rosso) di proprietà della famiglia. Al suo fianco siederà Alessandro Pavesi, navigatore e amico storico del campione riminese, per un binomio dall'alto tasso emozionale. All'ombra del Titano, poi, sarà allestito un parco assistenza più grande, all'interno di Rallylegend Village, con un programma all'insegna della tradizione che sarà perfezionato con grandi novità, a partire proprio dall'elenco iscritti.
PROMOTION