NEWS
WRC / 6 ottobre
Una i20 N Rally1 per due: Hyundai conferma Sordo e Solberg sulla terza auto
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Thierry Neuville, Ott Tanak, Oliver Solberg e Dani Sordo. Sono questi i quattro alfieri che, nella prossima stagione, difenderanno i colori del team Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally. Anche nel 2022, dunque, la Casa coreana si presenterà ai nastri di partenza di ciascun round della serie iridata con tre vetture ufficiali. Come già avvenuto in questa stagione, due di esse saranno condotte dal belga (affiancato da Martijn Wydaeghe) e dall'estone, vincitore del titolo iridato nel 2019 (che sarà coadiuvato da Martin Jarveoja). La terza i20 N Rally1 "ibrida", invece, sarà affidata a Dani Sordo e Oliver Solberg che, nell'ormai imminente debutto della nuova era, effettueranno una stagione part-time.


Dalla sede di Alzenau si guarda con ottimismo a questa soluzione che mette insieme un mix ideale di esperienza e di gioventù. «Siamo lieti di confermare Dani (Sordo) e Oliver (Solberg) sulla nostra terza vettura per la prossima stagione, insieme a Thierry (Neuville) e Ott (Tanak) - afferma Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport -. Pensiamo che sia il miglior compromesso possibile in vista della nuova era del WRC. Oltre a disputare un numero selezionato di eventi, peraltro, Dani lavorerà anche a fianco di Oliver, per aiutarlo a crescere. Il suo approccio alle corse e la sua vasta esperienza saranno una grande risorsa per la nostra squadra. Avremo una continuità importante e fiducia reciproca, senza dubbio nella prossima stagione potremo contare su una formazione molto forte».
 
© RaceEmotion
 
«Ho detto molte volte prima che Hyundai Motorsport è come una famiglia per me, quindi sono lieto di continuare la mia carriera con loro nella nuova era ibrida del WRC - spiega Sordo, il veterano del team, visto che ormai rappresenta i colori della Casa coreana sin dal debutto del 2014 -. Lavoriamo insieme da molti anni e abbiamo condiviso alcuni momenti importanti. Non vedo l'ora di viverne altri, mentre attendiamo l'arrivo di nuove sfide».
 
Hyundai Motorsport
 
«È un sogno diventato realtà poter salire sulla terza vettura del WRC per partecipare a eventi selezionati insieme a Dani Sordo - aggiunge Solberg, protagonista nel WRC-2 con alcune apparizioni "spot" sulla i20 WRC Plus già in questa stagione -. È davvero fantastico. Ho anche gli altri compagni di squadra, Thierry e Ott, che sono persone fantastiche da cui imparare e che hanno una grande esperienza. Ho solo 20 anni, quindi è un enorme passo avanti nella mia carriera. Non vedo davvero l'ora, e scoprire quali eventi farò. Sono entusiasta di guidare la nuova era delle auto, la Rally1, è sicuramente un momento speciale per un debutto nel WRC».
PROMOTION