NEWS
WRC / 12 ottobre
Aci Rally Monza: tra conferme e novità, si rinnova la sfida tra l'Autodromo e le Valli Bergamasche
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Scatterà ufficialmente (con lo shakedown che prenderà il via dai piazzali della curva Alboreto) alle ore 17.56 di giovedì 18 novembre l'edizione 2021 di un FORUM8 Aci Rally Monza che, per il secondo anno consecutivo, andrà a chiudere la serie iridata. Sarà il Tempio della Velocità, dunque, ad ospitare l'ultimo podio dell'era delle WRC Plus, mentre le prove speciali saranno dislocate sia all'interno del circuito brianzolo sia nelle Valli Bergamasche.


Come già avvenuto nel dicembre dello scorso anno, gli equipaggi dovranno affrontare sedici tratti cronometrati. Come già anticipato qualche giorno fa, il pubblico sarà ammesso sia a bordo strada sia nelle tribune dell'impianto lombardo. Dalla mattina di venerdì (19 novembre) si inizierà a fare sul serio, con il doppio passaggio sulle prove speciali "Gerosa" (in programma alle ore 7.31 e 10.16) e "Costa Valle Imagna" (ore 8.16 e 11.01). Nel pomeriggio le vetture saranno protagoniste tra i cordoli, le chicane e i vialetti della pista milanese, con il duplice passaggio sulla "Junior" (ore 13.38 e 15.48) e sulla "Grand Prix" (18.20).
 
© RaceEmotion
 
Lo stesso format verrà riproposto per il sabato mattina. Nell'occasione le vetture affronteranno a tutta velocità le prove speciali "San Fermo" (in programma alle ore 7.15 e 10.45) e "Selvino" (ore 8.15 e 11.45). Nel pomeriggio l'Autodromo di Monza tornerà assoluto protagonista, con la "Roggia 1" (ore 14.51) e "Roggia 2" (17.01). Anche il gran finale, in programma domenica 21 novembre, si svolgerà interamente all'interno del circuito brianzolo. Dopo il secondo passaggio (complessivo) sulla "Grand Prix" (previsto alle ore 7.48), sulla corsa si accenderanno i riflettori (e le telecamere), con il doppio loop sulla "Serraglio" (in programma alle ore 10.08 e, con validità Power Stage, alle 12.18) che andranno a chiudere le ostilità.


Le iscrizioni sono aperte da oggi e si chiuderanno il prossimo 6 novembre. Sono cento le vetture che potranno partecipare all'evento e saranno suddivise nelle seguenti sei classi: RC1, RC2, comprensive di Group Rally2 e Group Rally2 Kit, RGT, RC3, RC4 (Rally4 e R3 atmo e turbo) e RC5. Oltre allo spazio dedicato ai concorrenti, sul sito acirallymonza.com è possibile ottenere maggiori informazioni sul programma completo e sull'imminente apertura della biglietteria, per la vendita dei coupon che garantiranno l'ingresso all'interno dell'Autodromo.
Link:
Mappa generale FORUM8 Aci Rally Monza
Tabella tempi e distanze
Sito ufficiale
PROMOTION