NEWS
28 novembre
La FIA lancia il ''Global Rally Ranking'': «Così incentiviamo gli equipaggi a partecipare a più gare»
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Dal Mondiale al FIA ERC, fino ai vari campionati nazionali. Il tutto dando anche un certo peso alla tipologia di vettura utilizzata, dalle Rally1 alle Rally5. Al netto di un coefficiente differente in base alla validità della gare, ogni singola competizione assegnerà dei punti validi per il "FIA Global Rally Ranking" che, come annunciato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile, sarà attivo a partire dalla prossima stagione. Insomma, come già avviene nel tennis e nel golf, al mercoledì pomeriggio (alle ore 18.00) sarà pubblicata la classifica aggiornata sulla base dei risultati ottenuti dai piloti e dai navigatori nel fine settimana precedente.


Alla fine di ogni trimestre sarà proprio la FIA a rivelare l'andamento di ogni singolo atleta. Il primo step riguarda tutte le gare del calendario internazionale FIA ​​che si svolgono dal 15 ottobre scorso e fino primo gennaio del 2022. Dopodiché si procedere con l'avvio ufficiale del progetto, con i iloti e i navigatori che saranno classificati secondo una formula di calcolo basata su un sistema di coefficienti per campionato, che terrà conto anche dei punti della "generale" nonché di quelli acquisiti per categoria legati al numero di partecipanti per ciascun evento.




"Il FIA Global Rally Ranking fornirà un'eccellente opportunità per illustrare i successi di tutti i piloti e copiloti idonei, ma anche per evidenziare alcuni eventi da vedere in tutto il mondo - spiega Yves Matton, Direttore Rally FIA -. Era un desiderio di vecchia data della FIA creare legami tangibili all'interno della famiglia dei rally a livello internazionale, regionale e nazionale, soprattutto perché la maggior parte delle auto è ammissibile a tutti i livelli, come il Rally2. Inoltre, molti piloti sono iscritti a diversi campionati e il rally è una delle poche discipline in cui è possibile per gli equipaggi amatoriali gareggiare negli stessi eventi dei loro idoli".


"Creando il FIA Global Rally Ranking, stiamo rafforzando la FIA Sports Rally Pyramid e la FIA Rally Car Pyramid, che forniscono una chiara griglia di progressione dalla base del rally amatoriale alla disciplina superiore - prosegue Matton -. Con questo nuovo sistema di punti che include tutti i campionati e gli eventi FIA, ci auguriamo che piloti e copiloti di tutto il mondo partecipino più frequentemente e in numero maggiore agli eventi FIA e che questo sia anche un ulteriore incentivo per gli organizzatori di rally a essere inserito nel calendario FIA. La classifica si basa su un sistema di calcolo su misura che non solo tiene conto in modo accurato dei risultati, ma consente anche la pubblicazione di una classifica settimanale che parla a tutti. Il supporto del FIA Innovation Fund è stato fondamentale nella realizzazione di questo progetto".
PROMOTION