NEWS
WRC / 9 dicembre
Dal 2022 anche il FIA ERC sarà trasmesso in diretta su WRC All live
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
WRC.com
 
La notizia era nell'aria già da diverso tempo, anche se, come da previsioni, la conferma ufficiale è arrivata solamente alla fine di quest'anno. A partire dal 2022 tutte le gare del Mondiale Rally e del FIA ERC saranno trasmesse su "WRC All Live", la piattaforma interattiva ideata e gestita direttamente dal Promoter della due serie.

Oltre all'adozione di un'apposita "piramide" per la classificazione delle vetture, infatti, dagli uffici parigini della Federazione Internazionale dell'Automobile hanno scelto di rivedere anche la ripartizione dei diritti televisivi e commerciali, con la conseguente uscita di scena (anticipata di un anno rispetto all'accordo in essere, ndr) di "Eurosport Events", che fino a qualche settimana fa ha curato la diffusione e la strategia della serie continentale. Una vera e propria rivoluzione che, inevitabilmente, andrà ad incidere anche sulla programmazione televisiva dei prodotti, con il popolare network francese che è già pronto a dedicare (sulle sue frequenze) grande spazio al motorsport elettrico.

L'offerta promossa dalla società tedesca sarà attiva a partire dal prossimo Rally di Montecarlo (in programma dal 19 al 22 gennaio del 2022), con gli appassionati della specialità che avranno modo di seguire in tempo reale, e in diretta video, tutte le emozioni dei due campionati. Ogni prova speciale di ciascun round del WRC e del FIA ERC (salvo sorprese saranno gli otto round disputati nel 2021 a comporre il prossimo calendario della serie continentale, vista la recente rinuncia di Ypres) sarà trasmessa in diretta streaming e on demand, con i fans di tutto il mondo che potranno usufruire delle varie funzionalità (GPS e mappe, interviste e filmati mozzafiato) sia sui dispositivi mobili sia sulle smart TV. Oltre alla copertura completa, un team di presentatori e di esperti accompagnerà i telespettatori dietro le quinte dei vari appuntamenti.

In mancanza di gare "live", poi, i fans potranno godere di un ricco archivio di video e di contenuti esclusivi. Il tutto allo stesso prezzo del 2021, con gli utenti che non dovranno acquistare nessun pacchetto extra. Il commento del campionato Europeo sarà disponibile in inglese.
PROMOTION