NEWS
WRC / 4 febbraio
Sette round per Pierre-Louis Loubet con la Ford Puma Rally1 di M-Sport
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Pierre-Louis Loubet
 
Scatterà dal prossimo Rally di Croazia (in programma dal 21 al 24 aprile prossimi) la "campagna" iridata di Pierre-Louis Loubet, il 24enne corso reduce da due stagioni disputate al volante della Hyundai i20 WRC Plus del team francese "2C Competition". Quest'anno, invece, il campione del mondo WRC-2 disputerà sette round a bordo della Puma Hybrid Rally1 del team M-Sport Ford World Rally.

«È fantastico far parte di questo team nella stagione in corso - spiega il pilota di Porto Vecchio -. A Montecarlo la squadra ha mostrato tutto il suo potenziale, e la Puma sembra una bestia, è davvero fantastica! Un pilota vuole sempre poter disporre della vettura migliore, ed è anche quello di cui ho bisogno per i prossimi mesi. È un anno cruciale per me e, lo so con M-Sport, avrò tutto ciò di cui ho bisogno per fare bene. È un po' un sogno che si avvera, sono felice di potermi confrontare con la migliore auto del lotto, in quella che per me è la seconda stagione completa nel WRC. Sono super felice, vorrei ringraziare molto Malcolm (Wilson) e Rich (Millener), nonché il mio partner Alexander che ha reso possibile tutto questo. Sono sicuro che faremo grandi cose insieme e spero di poter mostrare il mio vero potenziale».

In questa stagione Loubet prenderà parte ai rally di Croazia, del Portogallo, d'Italia (Sardegna), Estonia, Finlandia (o l'appuntamento estivo, ancora da definire), Acropolis in Grecia e Spagna. Negli altri fine settimana di gara (Kenya, Nuova Zelanda, Giappone e nel round mancante) è probabile che sia Sébastien Loeb (con Isabelle Galmiche alle note) a salire a bordo della Puma in questione.

«La promozione e lo sviluppo di giovani talenti è sempre stato un elemento centrale dei programmi WRC di M-Sport e Pierre, che si unisce a noi ai massimi livelli, ne è un altro esempio - ha spiegato Malcolm Wilson, amministratore delegato di M-Sport -. Siamo rimasti in contatto con lui dopo la stagione che ha disputato con noi (nel 2017) e da allora mi ha impressionato molto. Vincere il campionato WRC2 2019 è un risultato particolarmente forte e entrare direttamente nel WRC da lì ha rappresentato un grande passo. Terrò d'occhio i suoi progressi durante questa stagione, sappiamo di cosa è capace la Puma e sono sicuro che vedremo Pierre brillare con queste opportunità».

«È fantastico dare il benvenuto a un altro volto "amico" nel team M-Sport - conclude Richard Millener, Team Principal della scuderia britannica -. Ho lavorato con Pierre quando guidava una Fiesta R5 nel WRC-2 ed era una persona fantastica con cui avere intorno. Ha acquisito molta preziosa esperienza in molte auto diverse nelle ultime due stagioni e non vedo l'ora di vederlo mostrare i suoi miglioramenti nel Puma Hybrid Rally1. È anche fantastico per lo sport vedere un altro giovane talento emergente competere costantemente ai massimi livelli in queste nuove entusiasmanti auto».
PROMOTION