NEWS
WRC / 18 febbraio
Ypres torna in calendario: il nono round del WRC si terrà in Belgio
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Sarà il Belgio ad ospitare il nono round del FIA World Rally Championship. La conferma è arrivata pochi minuti fa, con Ypres che ha "scalzato" tutti gli altri pretendenti. In principio sembrava che l'ultimo tassello del mosaico fosse destinato al Regno Unito (nello specifico agli asfalti dell'Irlanda del Nord, ndr). Poi, a causa di uno stallo nella trattativa avviata con il Promoter del WRC, gli organizzatori hanno deciso di gettare la spugna. Se ne riparlerà (forse) per il 2023.

Oggi, invece, sono i tifosi belgi ad esultare. L'appuntamento è dal 18 al 21 agosto prossimi, con la patria di Thierry Neuville (vincitore della scorsa edizione in coppia con Martijn Wydaeghe) che ha battuto una "magra" concorrenza (l'unico rivale era il Barum Czech Rally Zlin). Nel 2021 il Belgio (con Ypres, la cui prima edizione assoluta risale al 1965) divenne la 35a nazione a organizzare un evento valido per il Mondiale Rally. Tra le prime conferme c'è la conferma della sede del parco assistenza, che verrà allestito ancora nello storico Grote Markt di Ypres.

«Lo scorso anno il Belgio ha portato alla serie iridata qualcosa di completamente nuovo, inedito e di diverso - ha spiegato Jona Siebel, amministratore delegato di WRC Promoter -. Abbiamo visto tutti la difficoltà delle prove speciali e, a causa del suo "formato" frenetico, diventa persino difficile fermarsi per respirare. Nella settimana del rally la regione di Ypres si ferma, c'è sempre grande fermento lungo le prove speciali e nelle varie zone della città, con gli appassionati che, in questa edizione, saranno ammessi nel bellissimo parco di servizio del Grote Markt. Nel contempo, siamo rimasti estremamente colpiti dalla professionalità e dai piani del team organizzativo del Barum Rally di Zlin. Questo rimane un evento chiave nel FIA European Rally Championship e la porta rimane aperta alle loro ambizioni WRC. Non vediamo l'ora di continuare a lavorare con loro».

«Il Rally di Ypres ha debuttato la scorsa stagione in circostanze eccezionali ed è riuscito a organizzare un evento forte e innovativo, che ha messo in mostra il DNA del rally belga - ha aggiunto Andrew Wheatley, manager FIA per il Mondiale Rally -. Il Royal Automobile Club Belgium, insieme all'organizzatore locale Club Superstage, ha dimostrato impegno e professionalità per organizzare un round WRC di altissimo livello e sono contento che l'evento tornerà in calendario ad agosto. In una nazione di rally come il Belgio, questa sarà una notizia positiva per squadre, concorrenti e tifosi».

«Siamo molto felici di poter portare nuovamente il Campionato del mondo di rally FIA a Ypres - ha precisato Alain Penasse, presidente dell'organizzatore di rally Club Superstage -. È una ricompensa per gli sforzi che l'intero club, tutti i volontari, i nostri partner e le autorità locali hanno profuso l'anno scorso per rendere la prima edizione un successo».

«In qualità di partner esclusivo per i lubrificanti con sede in Belgio del Campionato del mondo di rally FIA, siamo continuamente alla ricerca di ulteriori modi per aumentare la presenza e la portata di questo sport mozzafiato - ha concluso Yves Decat, direttore marketing globale di Wolf Lubricants -. Siamo entusiasti di supportare il ritorno di Ypres Rally Belgium nel calendario per il 2022 unendo le forze con il partner principale del rally».
PROMOTION