NEWS
WRC / 25 febbraio
Svezia, day 1: Thierry Neuville si prende la vetta
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
È Thierry Neuville il leader del Rally Sweden 2022 al termine della prima tappa.

Una giornata intensa quella che ha segnato, di fatto, il debutto della gara svedese nella zona di Umea con un percorso totalmente nuovo per tutti che ha favorito spettacolo, incertezza e distacchi molto contenuti, almeno per quel che concerne i primi della classe.

Sono stati vari i nomi che si sono succeduti al comando della generale e alla fine a spuntarla - in questa prima giornata - è stato il belga di Hyundai. Meno falloso degli altri e molto solido, Neuville ha chiuso con 4"3 di vantaggio su Kalle Rovanpera e 7"4 su Elfyn Evans. Buona anche la prova di Esapekka Lappi che domani ripartirà dalla quarta piazza assoluta, con meno di 9" di ritardo dalla vetta.

Poco più indietro Oliver Solberg che nel pomeriggio ha un po' allentato il suo ritmo dopo una mattinata on-fire. Alle spalle del giovane figlio d'arte i distacchi si fanno più importanti con Takamoto Katsuta, primo tra i piloti al di fuori della Top 5, con quasi 1'20" di ritardo.

Altra giornata no per Ott Tanak, appiedato dalla sua Hyundai i20 Rally1 poco prima dello start della PS6 per un problema al sistema delle batterie che ha acceso la luce rossa sul lato. Per i nuovi regolamenti, per questioni di sicurezza, in casi del genere si è costretti allo stop. Al momento del ritiro Tanak si trovava in seconda posizione a 1"1 dalla leadership.

Sei le PS in programma domani nella seconda tappa che si preannuncia da "coltello tra i denti".
 
.
PROMOTION