NEWS
CIR / 8 maggio
Una Targa Florio 2022 piovosa incorona Damiano De Tommaso
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Neanche quest'anno la Targa Florio ha smentito la grande fama che la precede e che la pone, nel bene e nel male, nel novero delle gare che segnano maggiormente le stagioni rallistiche e che vengono ricordate a lungo, sia dai protagonisti che dai tanti appassionati che ne affollano le prove speciali.

La Targa Florio 2022 verrà ricordata a lungo per essere stata fortemente condizionata, in quasi tutto il suo svolgimento, da un meteo estremo che è passato dallo scirocco africano alla pioggia battente con conseguenti disagi che hanno portato all'annullamento dei tre passaggi previsti lungo il tratto cronometrato più lungo dell'evento (quasi 15 chilometri), quello che andava da Scillato a Polizzi.

Condizioni estreme hanno mischiato di continuo le carte in tavola, rendendo le strade più scivolose e insidiose del solito e costringendo gli equipaggi agli straordinari in tema di scelta delle gomme.

Una Targa che Damiano De Tommaso non dimenticherà mai. Il varesino ha infatti agguantato la sua prima vittoria sulle Madonie che coincide con il primo successo assoluto nella massima serie tricolore.

Un'affermazione che rilancia le ambizioni di scudetto del portacolori Skoda e della sua navigatrice Giorgia Ascalone, anche in virtù del coefficiente maggiorato previsto per la gara siciliana.

Dietro di lui Andrea Crugnola ha ottenuto la seconda piazza d'onore consecutiva, dopo quella di Sanremo. Due secondi posti che, sommati alla vittoria del Ciocco, tengono l'alfiere Citroen in testa alla classifica del campionato, anche se con un vantaggio che si è leggermente ridotto su De Tommaso.

Ancora una grande prestazione di Fabio Andolfi che dopo la vittoria sulle strade di casa del Rallye Sanremo ha fatto il suo debutto alla Targa con un terzo posto finale che ricalca fedelmente anche la sua posizione in campionato.

Più staccati Giandomenico Basso e Stefano Albertini, rispettivamente 4° e 5°, che hanno confermato anche in Sicilia il loro inizio di stagione un po' sottotono, ma avranno tempo per rifarsi.

La classifica del CIAR 2022 dopo tre appuntamenti vede Crugnola in testa con 66,5 punti, solo 5,5 in più di De Tommaso. Terzo Andolfi 43, seguono Albertini (33) e Basso (28).

Prossimo round il Rally Alba in programma il 24 e il 25 giugno.
PROMOTION