NEWS
WRC / 23 maggio
Kalle Rovanpera cala il tris in Portogallo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Tre vittorie su quattro gare! È il bottino di Kalle Rovanpera in questa prima parte di stagione.

Un gruzzolo importante sia per come è stato messo da parte sia per il peso che avrà ai fini dell'assegnazione del titolo mondiale.

Anche in Portogallo il giovane finlandese ha fatto valere la propria legge imponendosi davanti al compagno di squadra Elfyn Evans al termine di una bella rimonta in un weekend caratterizzato da un meteo ballerino.

Per il gallese invece arriva il primo podio stagionale, dopo una serie di cocenti delusioni che l'anno fatto passare da grande favorito della vigilia (per il titolo) a mezzo outsider.

Toyota che dimostra un volta di più la propria leadership tecnica con le Hyundai che appaiono ben al di sotto del livello raggiunto dai giapponesi.

Situazione che si riflette sulle prestazioni dei due piloti di punta Thierry Neuville e Ott Tanak - rispettivamente 5° e 6° in territorio lusitano - e che in mancanza di nuovi, importanti, aggiornamenti sulla vettura sembra destinata a diventare il leitmotiv stagionale. Si salva Dani Sordo che con un colpo di reni degno di un centometrista è riuscito ad agguantare in extremis la terza piazza ai danni di un inconsolabile Takamoto Katsuta che proprio allo Stop dell'ultima Prova Speciale ha scoperto di essere stato scalzato dall'iberico. Niente podio per il giapponese e niente tripletta Toyota. Poco male per il team che può essere più che soddisfatto di questa prima parte di campionato.

E adesso Rally Italia Sardegna, appuntamento tra gli sterrati sardi dal 2 al 5 giugno.
 
.
PROMOTION