NEWS
ERC / 1 agosto
Gran finale al ''Catalunya'' (con il WRC) per il FIA ERC
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Probabilmente, per decretare il nome del vincitore della serie, non bisognerà attendere così a lungo. Di sicuro, con il RallyRACC Catalunya-Costa Daurada di metà ottobre, calerà ufficialmente il sipario su un FIA ERC di marca spagnola. Salvo clamorosi colpi di scena, infatti, al termine di questa stagione sarà l'equipaggio composto da Efrem Llarena e Sara Fernandez (Skoda Fabia Rally2 evo del team MRF Tyres) a fregiarsi del titolo continentale. E quale miglior occasione di festeggiare il titolo in casa?

In seguito all'interruzione delle trattative avviate (nei mesi scorsi) con gli organizzatori di alcune gare sparse in giro per l'Europa, anche il Promoter della serie si è convinto che questa sia la soluzione migliore. E così, nella giornata di oggi (lunedì primo agosto) è arrivato ufficialmente il via libera alla doppia validità per quello che, fino a qualche ora fa, era "solamente", il penultimo appuntamento del Mondiale Rally.

"Siamo estremamente entusiasti di annunciare che il RallyRACC Catalunya-Costa Daurada sarà il round conclusivo del campionato di quest'anno - spiega Iain Campbell, manager del FIA European Rally Championship -. Il FIA ERC è impegnato a sviluppare e migliorare il profilo dei giovani talenti. Molti dei nostri piloti aspirano a raggiungere gli alti del WRC e l'inclusione della Spagna come round finale darà loro l'opportunità perfetta per mostrare le loro capacità".

E anche se, da un lato, i protagonisti di entrambe le serie calcheranno le medesime prove speciali, dall'altro le due gare saranno separate. Dopo la "Qualifying Stage" del giovedì, infatti, gli equipaggi iscritti alla serie continentale dovranno affrontare tutti i (14) tratti cronometrati del venerdì e del sabato, per un totale di 240,60 chilometri da disputare contro il tempo. Sarà il rally ERC più lungo della stagione e si concluderà con i 24,40 chilometri della "El Montmell" (Power Stage) di sabato pomeriggio.

"Siamo lieti di dare il benvenuto all'ERC a Salou in ottobre per quello che sarà un evento leggendario - aggiunge Josep Mateu, presidente del RACC -. Questo rally avrà un impatto più forte che mai. Sarà il regalo perfetto per i fan che assisteranno ai due più grandi campionati di rally del mondo nello stesso evento".
PROMOTION