NEWS
ERC / 24 agosto
Llarena e Fernández conquistano il FIA ERC 2022
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Il primo contendente č stato Nil Solans, per un derby tutto spagnolo che, di fatto, č terminato (complice, anche, un programma part-time, ndr) poco prima di arrivare a metŕ stagione. Poi, nelle ultime settimane, il peso delle responsabilitŕ č passato tutto sulle spalle di un Simone Tempestini che, contrariamente alle previsioni, non sarŕ della partita al Barum Czech Rally Zlin.

Ed č proprio grazie al ritiro prematuro dell'ultimo, grande, rivale rimasto sulla scena che Efrén Llarena e Sara Fernández hanno giŕ potuto festeggiare il loro primo titolo assoluto nel FIA ERC. Ormai, infatti, i portacolori del team MRF Tyres (con i loro 137 punti) sono irraggiungibili per tutti gli inseguitori.

Era dal 1980 (con Antonio Zanini) che il titolo continentale non approdava in Spagna. La loro cavalcata stagionale (affrontata a bordo di una Skoda Fabia Rally2) verrŕ celebrata venerdě sera a Zlin.

"Non ho parole - afferma Llarena -. Č un sogno, un sogno iniziato quattro anni fa quando siamo stati il ​​primo equipaggio a gareggiare nell'ERC con i colori del Rally Team Spain. Abbiamo vinto il campionato ERC3 Junior, poi l'ERC3 e ora anche il titolo assoluto. Č assolutamente fantastico. Questo č un anno molto importante per MRF. Abbiamo fatto del nostro meglio e abbiamo dedicato tutti i nostri sforzi allo sviluppo delle gomme, quindi penso che abbiamo lavorato sodo in una direzione. Č stato fatto un ottimo lavoro da parte di tutti: gli ingegneri, il team e tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto".

"Č un'occasione molto felice e importante per tutti noi - aggiunge Arun Mammen, vicepresidente e amministratore delegato di MRF Tyres -. Č una testimonianza del lavoro svolto dal nostro team per creare degli pneumatici performanti anche per questo genere di competizioni. Vorrei congratularmi con Efrén e Sara per aver raggiunto questa impresa e con gli altri nostri piloti che hanno supportato il team nel raggiungere questo sforzo storico. Č davvero un momento molto prestigioso e siamo orgogliosi di essere stati incoronati campioni del FIA ERC 2022".

"A nome del WRC Promoter e frl FIA ​​ERC, vorrei congratularmi con Efrén Llarena e Sara Fernández per essere diventati i nostri campioni 2022 - conclude Iain Campbell in rappresentanza degli organizzatori del campionato -. Inoltre, voglio anche congratularmi con il Team MRF Tyres per aver fatto la storia con questa vittoria rivoluzionaria. Vorrei sottolineare, inoltre, come abbiamo attivamente perseguito tutte le opportunitŕ per garantire la partecipazione di Simone Tempestini all'evento del prossimo fine settimana. Lo abbiamo fatto per garantire il nostro pieno supporto per il rally e per il campionato. Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, Simone non č riuscito a iniziare il rally, anche se spera di competere all'ultimo round in Spagna".
PROMOTION