NEWS
WRC / 23 ottobre
Catalunya: Toyota è campione nella ''prima'' di Ogier e Veillas
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RallyEmotion
 
Fino all'inizio della settimana il suo ultimo successo nella serie iridata risaliva a quasi un anno fa, in occasione dell'Aci Rally Monza del 2021 (con Julien Ingrassia alle note, ndr). Per aggiornare questa statistica è servito un weekend perfetto, dominato in lungo e in largo da un Sébastien Ogier in formato mondiale. Al Rally di Catalunya (in Spagna), infatti, il francese ha ottenuto il suo primo successo stagionale con Benjamin Veillas alle note. Una vittoria che l'otto volte campione del mondo proverà a replicare anche in Giappone, dopo il secondo posto ottenuto a Montecarlo, nella prova di apertura della serie iridata.

Nulla da fare per Thierry Neuville, che già pregustava una rimonta sul primo leader della corsa. Anzi, Ogier ha staccato il miglior tempo anche nella Power Stage conclusiva (portando a 16.4 i secondi di vantaggio nei confronti del rivale), con il team Toyota Gazoo Racing che, nella sua gara di casa (attesa per due anni) potrà fare festa per la conquista del titolo Costruttori (oltre a quello piloti con Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen) con un round di anticipo. Sarà l'occasione anche per un bilancio finale e per fare delle riflessioni sulla line-up e sul futuro a medio termine. Al team Hyundai Motorsport sarebbe servito un miracolo per provare a riaprire i giochi, mentre in terra spagnola sia il belga sia Ott Tanak si sono classificati dietro a due rivali (rispettivamente Ogier e Rovanpera).

Quinta piazza per Dani Sordo (Hyundai), che ha preceduto un Elfyn Evans mai realmente in bagarre con i rappresentanti delle altre Case e (oltre a Katsuta) un filotto dei portacolori del team M-Sport, autori di una gara incolore (da segnalare che Paul Nagle, navigatore di Craig Breen, ha concluso la sua carriera full time nel WRC proprio al termine dell'ultimo tratto cronometrato del weekend). Nel WRC-2 bel successo di Teemu Suninen (Hyundai) davanti a Rossel (Citroen) e Gryazin (Skoda). Mauro Miele e Luca Beltrame (Skoda) hanno chiuso al 27° posto assoluto, bene anche Gabriele Cogni e Giacomo Ciucci (Peugeot), vincitori della classe Rally4.

Da segnalare, nella prova valida per il FIA ERC, l'affermazione di Bonato (Citroen).


Rally di Catalunya - Day 3


1. Ogier/Veillas - Toyota GR Yaris Rally1 - a 2:44:43.9

2. Neuville/Wydaeghe - Hyundai i20 N Rally1 - a 16.4

3. Rovanperä/Halttunen - Toyota GR Yaris Rally1 - a 34.5

4. Tänak/Järveoja - Hyundai i20 N Rally1 - a 44.0

5. Sordo/Carrera - Hyundai i20 N Rally1 - a 1:16.5

6. Evans/Martin - Toyota GR Yaris Rally1 - a 1:51.1

7. Katsuta/Johnston - Toyota GR Yaris Rally1 - a 2:19.1

8. Fourmaux/Coria - Ford Puma Rally1 - a 2:38.4

9. Breen/Nagle - Ford Puma Rally1 - a 2:43.0

10. Loubet/Landais - Ford Puma Rally1 - a 3:25.1
PROMOTION