NEWS
CIR / 8 novembre
Annunciati i rally titolati 2023! Tante novità, con Monza (in versione terra) a chiudere il CIAR.
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
E anche quest'anno è arrivato uno dei momenti più attesi da tutti gli appassionati di rally, quello della pubblicazione delle gare titolate per la prossima stagione. Oggi infatti la Giunta Sportiva ACI ha approvato la proposta della Commissione Rally riguardante la composizione dei calendari dei campionati nazionali rally 2023. Le novità non sono mancate!

Quelle più importanti riguardano la massima serie tricolore, il Campionato Italiano Assoluto Rally, che torna a 8 gare e che vede il rientro di due tappe sulla terra, il San Marino Rally e il Rally di Monza che farà il suo debutto terraiolo nel CIAR e sarà anche la gara conclusiva.

Per il resto rimane tutto invariato con la sola fuoriuscita del Rally Due Valli - inserito nel CIRA -. Non ancora ufficializzate le date, ma si dovrebbe partire come sempre con il Rally del Ciocco, seguito dal Rally Regione Piemonte (Alba), Targa Florio (coeff. 1,5), San Marino (1,5), Roma Capitale (1,5), 1000 Miglia e, appunto, Monza (1,5).

Ogni pilota potrà prendere parte ad un massimo di 7 gare, mentre i risultati utili saranno 6.

La gare valide per lo Junior saranno le ultime 6 tra quelle citate sopra: si parte dalla Targa Florio per finire a Monza.
 
©RaceEmotion
 
Si amplia il Campionato Italiano Rally Asfalto che presenterà due gradite novità: il Rally di Piancavallo e il Rally Città di Bassano. 8 gare totali con al massimo 6 partecipazioni per pilota e 5 risultati utili. Queste le gare: Rally Lana, Elba, Salento (coeff. 1,5), Due Valli, Piancavallo, San Martino di Castrozza, ACI Como e Bassano.

Sempre sei invece i round validi per il Campionato Italiano Rally Terra, con 5 risultati utili. Confermati in blocco: Adriatico, g [Nuraghi e Vermentino, Val d'Orcia e San Marino (in concomitanza con il CIAR) ai quali si aggiungeranno il Rally di Monza e una gara tra Marche e Brunello.

Il Rally del Lazio confermato come Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport anche per il 2023.
PROMOTION