NEWS
WRC / 30 maggio
La storia Lancia nei rally diventa una serie Sky
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Bolidi dalle linee intramontabili, decorati da livree iconiche e inconfondibili agli occhi di ogni appassionato. Piloti e copiloti leggendari, autori di imprese da mitologia delle corse. Uomini che con ingegno e sudore della fronte hanno contribuito a modellare sogni e ambizioni in splendide realtà, rendendo immortale la storia già di per sé gloriosa di una Casa automobilistica: la storia della Lancia nei rally, una di quelle che non ci si stancherà mai di raccontare.


La nuova docu-serie Sky Original "Lancia. La leggenda del Rally", in onda dal 3 giugno su Sky Documentaries e in streaming su Now, nasce proprio con quest'obiettivo: attraverso una narrazione dettagliata e avvincente, tuffarsi nel profondo dello stretto legame costruito in più di due decadi dal team torinese e la disciplina dei traversi. Un amore reciproco e intenso in grado di affascinare ancora oggi, come se il suono di quelle vetture continuasse, inesorabilmente, a riecheggiare nelle orecchie e nel cuore dei tifosi.
 
.
 
Saranno 3 gli episodi proposti dalla docu-serie scritta da Donato Dallavalle, diretta da Andrea Calderone e nata da un'idea di uno dei pionieri di Rally Emotion, Matteo Chiarugi Bacci.


Un racconto impreziosito dalle testimonianze dirette di numerosi protagonisti di quell'epoca unica e irripetibile e da materiali video e fotografici di archivio, affinché quel capitolo della "Golden Age" dei rally possa magicamente riprendere vita.


Verranno ripercorsi i primi passi mossi dal Reparto Corse Lancia a metà anni '60, passando per le prime gioie offerte dalla Fulvia Coupé HF e poi dalla Stratos; a seguire le imprese della 037, i fasti e la tragedia del Gruppo B, la sfilza infinita di successi targati Delta, per poi concludere con l'amaro e improvviso addio alle corse su strada.


Dalla visione in anteprima del primo episodio possiamo solo dire che, se amate i rally, è una storia semplicemente imperdibile.

In onda dal 3 giugno in esclusiva su Sky Documentaries alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile on demand. Alle 22.30 sarà in onda anche su Sky Sport Uno.
PROMOTION