NEWS
WRC / 15 gennaio
Per Robert Kubica Montecarlo comparsa one-shot nel WRC
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
L'84^ edizione del Rallye di Monte-Carlo, in programma il prossimo weekend, potrebbe essere il primo ma anche l'ultimo appuntamento rallystico del WRC 2016 ad avere Robert Kubica fra i suoi protagonisti.

Questo è ciò che emerge dalle dichiarazioni che lo stesso pilota polacco ha rilasciato al sito inglese Autosport.

Kubica ha parlato della nuova stagione affermando di non aver ancora definito alcun programma nè di avere la copertura economica per altre gare della stagione. L'unica attuale certezza del pilota polacco è la partecipazione al prossimo rally monegasco a bordo della Fiesta RS WRC, gestita in questa occasione dal team cuneese BRC.

RK ha tenuto a ribadire di non voler ripetere l'esperienza dello scorso anno e di preferire la qualità alla quantità, ovvero meglio poche gare ma preparate bene. Altro possibile scenario sarebbe il ritorno alle corse su pista, tema sul quale sono già state spese perecchie righe. L'ex pilota di Formula 1 non ha smentito questa ipotesi rimandola però alla seconda metà di stagione, tenendo a sottolineare che quello "pistaiolo" sarebbe un progetto a lungo termine.

"Attualmente sono concentrato soltanto sul Rallye di Monte-Carlo con l'obiettivo di arrivarci il più preparato possibile" - ha puntualizzato Robert ad Autosport.com - "E' un rally molto imprevedibile e, di sicuro, il meteo giocherà un ruolo molto importante". Continua inoltre la collaborazione con Pirelli - "Con le nostre gomme possiamo fare la differenza in alcuni tipi di condizioni d'asfalto. L'obiettivo è quello di non commettere errori" - ha aggiunto il polacco.

I primi test svolti con BRC durante lo scorso fine settimana non sono andati nel migliore dei modi essendosi conclusi prematuramente. Kubica infatti, dopo essere uscito di strada, non è riuscito a portare a termine il suo programma di lavoro a causa della mancanza dei pezzi di ricambio necessari alla riparazione della Fiesta.

Il futuro rallystico di RK è dunque tutto da definire. Probabilmente l'imminente Rallye di Monte-Carlo sarà un importante crocevia per le scelte future del veloce pilota polacco.
 
©RaceEmotion
PROMOTION