NEWS
WRC / 16 gennaio
Ecco le novità regolamentari 2016
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Con il mondiale ormai alle porte, facciamo un punto della situazione sui regolamenti di gara, evidenziando le maggiori novità che interesseranno il WRC 2016.

Una modifica importante riguarda i WRC Team, ovvero quelle squadre semi-ufficiali che prendono comunque punti per la Classifica Costruttori senza dover partecipare a tutti gli appuntamenti del campionato. Quest'anno, infatti, decade l'obbligo di partecipazione ad almeno 7 eventi del campionato.

Per quanto riguarda il tema delle priorità concesse ai piloti, la P1 verrà attribuita ai piloti di vetture WRC iscritti da una squadra partecipante al Mondiale Costruttori o che abbiano concluso nei primi dieci almeno un rally iridato dal 2014 in poi, la P2 e la P3 saranno invece attribuite ai piloti che si contenderanno i punti rispettivamente nel WRC2 e nel WRC3.

Abolita, nel WRC2, la Production Cup.

L'ordine di partenza dei piloti prioritari P1 sarà identico nella prima e nella seconda giornata di gara e seguirà l'ordine di classifica del campionato. Sempre nelle prime due tappe, i piloti rientranti con la formula del Rally 2 partiranno in coda a quelli che invece avranno percorso regolarmente tutti i chilometri di gara. Nell'ultima tappa, invece, si partirà con un ordine stabilito invertendo la classifica provvisoria.

Per quanto concerne la Power Stage, decade la regola che voleva la sua lunghezza variare tra i 10 ed i 15 Km. Gli organizzatori potranno proporre le proprie idee alla FIA ed al promoter che decideranno, in base ad esigenze televisive, quale sarà la prova più adatta.

Tre i passaggi obbligatori previsti nello Shakedown per il piloti P1, mentre i restanti concorrenti non sono tenuti a partecipare.

Sei le gare che comporranno il calendario dello Junior WRC tutte valide per la classifica finale e non più sette con uno scarto. Questi gli eventi in programma: Portogallo, Polonia, Finlandia, Germania, Francia, Galles. Anche per quest'anno il premio finale sarà la partecipazione a sei gare del WRC2 2017, a bordo di una Citroen DS3 R5.
PROMOTION