NEWS
WRC / 20 gennaio
Monte-Carlo: Il primo shakedown dell'anno va a Kris Meeke!
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Abu Dhabi Total WRT
 
Nonostante le improvvise nevicate giunte durante le giornate precedenti, quest'oggi il breve shakedown del Rallye Montecarlo 2016, della lunghezza complessiva di 3.35 km e situato ad appena 5 km da Gap, durante i primi passaggi è stato percorso su un asfalto asciutto, umido solamente in alcuni brevi tratti.


A siglare il miglior tempo, nonostante un piccolo testacoda registrato al terzo passaggio, è stata la DS3 WRC di Kris Meeke, che è riuscito a mettere tutti in riga precedendo di soli 0"2 la Volkswagen Polo R WRC del campione in carica Sebastien Ogier.


Nonostante il bel tempo il percorso è rimasto infido a causa del fango gettato sul manto stradale a seguito dei numerosi tagli effettuati dagli equipaggi che, passaggio dopo passaggio, rendevano la prova insidiosa e di non facile interpretazione, come hanno potuto dimostrate i numerosi jolly e le piccole divagazioni a cui il pubblico ha potuto assistere.


Thierry Neuville, quarto tempo assoluto, e Teemu Suninen, infatti, sono stati autori di due piccole uscite di strada fortunatamente senza conseguenze per le proprie vetture. Situazione analoga per la Peugeot 208 R2 di Fabio Andolfi, che ha portato a termine il suo primo passaggio con un ritardo di oltre otto minuti.


Il podio di questo primo shakedown dell'anno è stato completato dalla Hyundai i20 WRC New Generation di Dani Sordo, nonostante il proprio motore abbia patito un piccolo problema elettrico nel corso del primo passaggio.


Quinta e sesta piazza per le due Volkswagen Polo R WRC affidate ad Andreas Mikkelsen (+4"7) e Jari-Matti Latvala (+5"4). Più cauta la marcia delle WRC di Stephane Lefebvre, Mads Ostberg e Hayden Paddon, occupanti dell'ottava, nona e decima posizione assoluta. Settimo tempo, infine, per la Ford Fiesta di Kubica.


Rallye Monte-Carlo 2016


Classifica Shakedown:


1. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC) in 2'07"2

2. Ogier / Ingrassia 8Volkswagen Polo R WRC) a 0"2

3. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC New Generation) a 3"4

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC New Generation) a 3"8

5. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 4"7

6. Latvala / Anttilla (Volkswagen Polo R WRC) a 5"4

7. Kubica / Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 5"9

8. Lefebvre / Prevot (Citroen DS3 WRC) a 6"9

9. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 7"9

10. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC 2015) a 8"1
PROMOTION