NEWS
WRC / 22 gennaio
Montecarlo, Kris Meeke in testa dopo le prime due prove. Andolfi guida il WRC3
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Con le prime due prove dell'84esimo Rallye di Monte-Carlo, si è ufficialmente aperto il WRC 2016.

L'attesissimo evento monegasco è cominciato con un Kris Meeke scatenato, autore di due grandi prestazioni (2° sulla Ps 1 e 1° sulla Ps 2) che gli hanno permesso di concludere la prima giornata di gara al vertice della classifica generale. Solamente, si fa per dire, secondo l'ovviamente favorito Seb Ogier. Il transalpino, tre volte iridato, ha preferito mantenersi cauto sulle prime due prove e si è tenuto lontano dalle insidie, in attesa dei prossimi giorni. Podio parziale completato da Andreas Mikkelsen che si è definito abbastanza soddisfatto dei sui primi chilometri di gara.

Gli equipaggi, stasera, hanno affrontato due prove dalle condizioni molti variabili e differenti tra loro. Se la prima si rivelava per lo più asciutta, a tratti umida, la seconda presentava molti tratti completamente ghiacciati. Dunque, come sempre da queste parti, la scelta delle gomme è stata fondamentale.

Quarto posto per Thierry Neuville, al debutto assoluto in gara con la Hyundai i20 WRC New Generation, il belga precede di una manciata di secondi il proprio teammate, Hayden Paddon, al via con la vecchia versione della vettura coreana. Soddisfatto del proprio esordio stagionale Mads Ostberg, l'ex pilota Citroen occupa attualmente la sesta piazza assoluta nonostante i piccoli problemi di adattamento dovuti alla nuova vettura ed al nuovo copilota. Qualche patema di troppo, invece, per Jari-Matti Latvala (7°) che nella seconda "piesse" ha perso una ventina di secondi a causa di una toccata che gli ha tolto un po' di fiducia.

Chiudono la Top 10, nell'ordine, Kubica (che ha lamentato qualche problema al differenziale), Lefebvre e Sordo che, evidentemente, deve ancora affinare il proprio feeling con la nuova i20.
 
© RaceEmotion
 
In "casa Italia" è da sottolineare l'ottima prova del duo di ACI Team, Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso. Il savonese, in particolare, è stato protagonista di due prove eccellenti, vincendo la prima e arrivando secondo per soli 6 decimi sull'altra. Queste due autorevoli prestazioni lo hanno portato in testa alla classifica del WRC3 con importanti margini di vantaggio sui compagni di categoria che, come abbiamo più volte detto, dispongono di vetture ben più performanti. Anche De Tommaso ha ampiamente convinto con due ottimi tempi che lo hanno portato ad occupare la quarta piazza del WRC3 alla fine della prima giornata di gara, nono Enrico Brazzoli. Nel WRC, Lorenzo Bertelli non ha attaccato in vista delle prossime tappe e occupa la 14esima posizione assoluta. Uno sfortunato Simone Tempestini chiude la prima giornata al nono posto del WRC2 dopo essere stato rallentato da una foratura nel corso della prima prova. Quentin Gilbert guida l'attuale classifica della categoria cadetta.


Classifica Generale dopo la Ps 2:

1. Meeke / Nagle (Citroen DS3 Wrc) in 25:32.1

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 6"9

3. Mikkelsen/Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 20"0

4. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 Wrc New Generation) a 31"4

5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC 2015) a 34"9

6. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 35"3

7. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 38"7

8. Kubica / Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 45"8

9. Lefebvre / Moreau (Citroen DS3 WRC) a 48"6

10. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC New Generation) a 51"8
PROMOTION