NEWS
WRC / 22 gennaio
Montecarlo, Ogier si prende la vetta!
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
La seconda giornata del Rallye di Monte-Carlo 2016 ha vissuto lo scambio al vertice tra Ogier e Meeke, con il francese che guida adesso con soli 9"2 di vantaggio sul nord-irlandese. La lotta per la vittoria finale sembra, ormai, una questione riservata a loro due. Ogier e Meeke si sono divisi (non equamente) fra loro tutte le speciali disputate fino ad ora e sono stati gli assoluti protagonisti delle prime due giornate di gara. La loro sfida è apparsa piuttosto equilibrata, con il transalpino capace di fare la differenza soprattutto nei due passaggi sulla "Les Costes - Chaillol" di quasi 18 Km, prova di casa del campione del mondo che vive a pochi chilometri da essa.

Anche le prove odierne si presentavano molto variabili con una continua alternanza di tratti asciutti, umidi e ghiacciati.

Alle spalle del duo di testa troviamo Jari-Matti Latvala che però paga già un distacco importante dal proprio compagno di squadra essendo staccato di 1:08.1. Il pilota finlandese è stato comunque autore di una gran rimonta che l'ha portato a risalire fino al gradino più basso del podio virtuale, dopo che un errore durante la seconda prova di ieri lo aveva relegato in settima piazza. Scende, invece, dal podio provvisorio Andreas Mikkelsen autore di un 360° durante la settima speciale che gli ha fatto perdere una ventina di secondi; il talento norvegese chiude la tappa al 4° posto assoluto.

In quinta piazza troviamo la prima delle Hyundai i20 in gara, quella di Thierry Neuville. Il belga ha lamentato problemi di stabilità per tutto il primo giro di prove, mentre una scelta sbagliata di gomme lo ha costretto a guidare cautamente nel giro pomeridiano. Mads Ostberg occupa il sesto posto assoluto e continua il suo apprendistato con la nuova macchina ed il nuovo naviga, mentre Sordo (7°) non sembra ancora a proprio agio con la sua nuova i20 WRC. Lefebvre, Bouffier e Tanak chiudono la Top 10 con quest'ultimo protagonista di un "cappottone" durante la penultima "piesse" di giornata.

Kubica e Paddon aprono il capitolo sui ritirati, entrambi fuori sulla Ps3 . L'ex pilota di F1 è finito contro un albero, mentre il neozelandese ha piegato la sospensione posteriore sinistra dopo essere "scivolato" fuori strada. Fuori anche Bertelli e Camilli sulla Ps 6, il francese tra l'altro stava recuperando varie posizioni. Vedremo se rientreranno tutti domani con il Rally 2.

Inutile dire che la lotta al vertice tra Ogier e Meeke sta caratterizzando il primo rally del WRC 2016, catalizzando tutta l'attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori. Il distacco tra loro è minimo e i chilometri da percorrere sono ancora tanti.

Classifica alla fine della seconda tappa:

1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 1:29:06.1

2. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC) a 9"5

3. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 1:08.1

4. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 1:33.8

5. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC New Generation) a 1:47.8

6. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 2:18.5

7. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC New Generation) a 3:07.8

8. Lefebvre / Moreau (Citroen DS3 WRC) a 3:32.0

9. Bouffier / Bellotto (Ford Fiesta WRC) a 4:18.6

10. Tanak / Molder (Ford Fiesta WRC) a 5:25.8
PROMOTION