NEWS
WRC / 22 gennaio
Day 2 / Gli italiani: ACI Team Italia ancora protagonista.
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Dopo le buone prestazioni di ieri sera, Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso sono stati protagonisti (nel bene e nel male) della loro categoria anche nella seconda giornata di gara.

Per Andolfi la giornata odierna non è cominciata nel migliore dei modi, dato che il pilota savonese è stato subito autore di una toccata con conseguente foratura che lo ha attardato di oltre un minuto e mezzo. Il giovane talento nostrano ha comunque fatto segnare degli ottimi tempi nelle prove speciali successive che lo hanno portato a concludere la tappa al terzo posto, nel WRC3, alle spalle del leader Veiby e del francese Berfa. Se la vittoria finale sembra lontana (Veiby ha un vantaggio di quasi 2 minuti), il secondo posto è pienamente alla portata di Fabio; Berfa è infatti staccato di soli 3"8.

Buona anche la prova dell'altra giovane promessa di ACI Team Italia, Damiano De Tommaso, autore di una prestazione veloce ma al contempo molto attenta che lo pone, attualmente, in quarta piazza con un buon margine sugli inseguitori. Entrambi i giovani portacolori del programma Federale stanno dimostrando maturità e intelligenza nella gestione di una gara di cui non hanno alcuna esperienza e che, per insidia, può dirsi la più difficile del calendario WRC, come i piloti stessi hanno riconosciuto.
 
© RaceEmotion
 
Sempre nel WRC3, Enrico Brazzoli ha chiuso la tappa all'ottavo posto dichiarandosi molto soddisfatto della sua condotta di gara.

Nel WRC2, fuori Simone Tempestini che ha toccato a pochi metri dalla fine della quinta "piesse". Categoria nella quale comanda Elfyn Evans che sta portando al debutto ufficiale la Ford Fiesta R5 Evo. Fra le Renault R3T, Rossetti occupa la seconda piazza a 46" circa dal francese Vaillant.

Classifica del WRC3 dopo la seconda tappa:

1. Veiby / Andersson (Citroen DS3 R3T Max) in 1:47:08.9

2. Berfa / Augustin (Peugeot 208 VTi R2) a 1:47.6

3. Andolfi / Fenoli (Peugeot 208 VTi R2) a 1:51.4

4. De Tommaso / Bosi (Peugeot 208 VTi R2) a 4:12.0

5. Koci / Kostka (Citroen DS3 R3T Max) a 4:53.9

6. Dubert / Poujol (Citroen DS3 R3T Max) a 5:56.3

7. Fabre / Vilmot (Citroen DS3 R3T Max) a 12:25.8

8. Brazzoli / Barone (Peugeot 208 VTi R2) a 16:21.4

9. Giusti / Chiappe (Peugeot 208 VTI R2) a 16:24.7
PROMOTION