NEWS
WRC / 24 gennaio
Montecarlo, dominio di Ogier.
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sebastièn Ogier si è aggiudicato l'84° Rallye di Monte-Carlo, evento d'apertura del WRC 2016, cominciando nel migliore dei modi la propria scalata alla vittoria del quarto titolo consecutivo.

Dopo l'eccellente ritiro di Kris Meeke (unico in grado di impensierire il transalpino nella quattro giorni monegasca) arrivato ieri dopo la Ps 12 a causa della rottura del cambio sulla sua Citroen DS3 WRC,nell'ultima giornata di gara la leadership di Ogier non era in discussione, dato il vantaggio accumulato da Seb sugli avversari durante le precedenti tappa. Interessante invece la lotta per la piazza d'onore, con Mikkelsen e Neuville divisi da meno di 13 secondi in favore del pilota Volkswagen, senza dimenticare i punti bonus della Power Stage.

Sole sulle prove odierne con strade per lo più asciutte ad eccezione di qualche tratto umido sulla prova del Turini.

Seb Ogier ha continuato a martellare portandosi a casa tutte e tre le speciali in programma. Bottino pieno, dunque, per il francese che comincia la nuova stagione nel migliore dei modi. Andreas Mikkelsen conquista la seconda piazza finale aiutato anche da un problema alla trasmissione che ha rallentato Thierry Neuville sulla Power Stage. C'è da dire che il norvegese aveva comunque aumentato il proprio vantaggio sul belga e si era presentato alla partenza dell'ultima prova con quasi 22 secondi di vantaggio sul pilota Hyundai che è riuscito, nonostante tutto, a far suo il terzo posto finale. Esordio con podio, dunque, per la nuova i20 WRC. Altra "medaglia di legno" al Monte per Mads Ostberg che chiude ai piedi del podio per il terzo anno consecutivo. Il norvegese si è detto soddisfatto della sua prestazione, in attesa di migliorare il feeling con vettura e copilota. Quinto posto assoluto per Stéphane Lefebvre autore di una grande rimonta conclusasi con un ottimo terzo tempo fatto segnare sull'ultima speciale, a pari merito con Mikkelsen. Dopo i problemi di adattamento, lamentati nelle prime giornate di gara, Dani Sordo termina in sesta piazza, soddisfatto delle modifiche apportate sulla sua i20 New Generation durante il corso del rally. Lo spagnolo ha concluso nel migliore dei modi facendo segnare il secondo tempo sulla Power Stage, conquistando quindi 2 punti bonus che non guastano mai. Settimo un Ott Tanak poco soddisfatto delle performance raggiunte dalle sue gomme Dmack.

Chiudono la Top Ten i primi tre equipaggi del WRC2, ovvero quelli capitanati da Elfyn Evans (che ha debuttato nel miglior modo possibile con la nuova Fiesta R5 Evo), Esapekka Lappi e Armin Kremer. Da citare la bella lotta che ha interessato proprio questi ultimi (entrambi su Skoda Fabia R5) per la conquista del secondo posto finale di categoria. Alla fine l'ha spuntata il finlandese che ha chiuso con soli 2"9 di vantaggio sul tedesco.

I protagonisti del WRC 2016 torneranno a darsi battaglia, a metà febbraio, sugli sterrati innevati della Svezia.

Classifica Finale:

1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 3:49:53.1

2. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 1:54.5

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC New Generation) a 3:17.9

4. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 4:47.7

5. Lefebvre / Moreau (Citroen DS3 WRC) a 7:35.6

6. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC New Generation) a 10:35.5

7. Tanak / Molder (Ford Fiesta WRC) a 11:39.9

8. Evans / Parry (Ford Fiesta R5 Evo) a 18:30.8

9. Lappi / Ferm (Skoda Fabia R5) a 20:41.0

10. Kremer / Winklhofer (Skoda Fabia R5) in 20:43.9
 
© RaceEmotion
PROMOTION