NEWS
WRC / 7 febbraio
Nuova veste per il Rally Italia Sardegna 2016
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Cambia volto, rispetto a quanto proposto lo scorso anno, il Rally Italia Sardegna per l'edizione 2016, in programma dal 9 al 12 giugno prossimi e anticipato dall'uscita della Rally Guide 1.

Il "circus" del WRC avrà ancora una volta il suo Parco Assistenza nel pittoresco lungomare di Alghero, che ospiterà a Lu Qualté anche il quartier generale della gara.

I riflettori si accenderanno sulla prova italiana del Mondiale WRC con lo shakedown pre-gara ad Olmedo (sostituendo quello di Putifigari), alle porte di Alghero, prima della prova-spettacolo nella Ittiri Arena, che dopo il successo del 2015 sostituirà la Superspeciale al porto di Cagliari, ritenuta logisticamente difficile da gestire.

La prima tappa del venerdì si aprirà con la confermata Ardara-Ozieri, prima di affrontare 15 chilometri inediti del crono di Tula e quelle di Castelsardo e Tergu-Osilo.

La giornata di sabato sarà, invece, incentrata sulle tradizionali prove del Monte Acuto. Le prove di "Monti di Alà" e Coiluna-Loelle, con il celebre salto di Crastazza, anticiperanno la prova "monstre" di Monte Lerno, che con i suoi 44km sarà la più lunga dell'evento.

Il rally si concluderà con una terza tappa parzialmente inedita. Nell'itinerario è inserita una nuova prova speciale da 10km che si snoda nell'Argentiera, che anticipa la confermata Cala Flumini, che sarà trasmessa in diretta televisiva in entrambi i passaggi, il secondo dei quali valente come Power Stage.

Dal percorso - 1289,76 chilometri di cui 325,30 cronometrati - sono dunque stati eliminati, oltre alla Superspeciale di Cagliari, anche le prove dell'oristanese, oltre ai crono disegnati tra Montiferru e Planargia.
PROMOTION