NEWS
WRC / 14 febbraio
Il Rally di Svezia è sotto il segno di Ogier
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Per Sebastien Ogier in Svezia è mancata la neve ma non la consueta voglia di vincere e primeggiare, con la gara nordica che ha visto nel tre volte campione del mondo il vincitore dell'edizione 2016. Il francese ha posto il proprio sigillo anche nella breve Power Stage odierna, l'unica prova speciale - sulle quattro in programma - disputata normalmente.


Seconda posizione finale per la Hyundai i20 WRC New Generation di Hayden Paddon, l'unico pilota che si è avvicinato più di tutti alla Polo R WRC di Ogier, con il driver VW comunque riuscito a sfuggire alla morsa del neozelandese durante le ripetizioni della prova di Rammen e Vargasen.


Ancora una volta quindi, esattamente come nel Rally d'Italia Sardegna 2015, Paddon è stato in grado di sfruttare egregiamente la posizione di partenza assegnatogli mantenendo, inoltre, a debita distanza la Ford Fiesta WRC di Mads Ostberg, terzo al traguardo.


Il norvegese della M-Sport non è mai riuscito a brillare particolarmente durante l'arco dei tre giorni di gara, dove Ostberg ha comunque disputato una gara priva di errori che gli ha permesso di ottenere il suo quarto podio nel corso delle ultime cinque edizioni della corsa.


Alle spalle del podio ha preso posto la Volkswagen Polo R WRC di Andreas Mikkelsen. Partito decisamente all'attacco il norvegese, in seguito, è incappato in alcuni errori che lo hanno estromesso dalla lotta per la leadership.


Gara senza alti e bassi, invece, per la Ford Fiesta WRC di Ott Tanak, in leggera difficoltà a seguito del sottile strato di sterrato trovato in alcuni tratti di diverse prove speciali. Il pilota estone è stato comunque in grado di tenere testa alla Hyundai i20 di Dani Sordo, sesto assoluto ed anch'egli estromesso dalla lotta per il podio a seguito di una foratura per lui fatale ai fini della classifica assoluta.


L'elenco delle World Rally Car presenti nella top ten termina con la Ford Fiesta WRC di Henning Solberg, settimo assoluto, e la Citroen DS3 WRC di Craig Breen, ottimo interprete delle prove svedesi nonostante il proprio esordio con la vettura del double chevorn.


Nel WRC-2 altra prestazione di rilievo per la Ford Fiesta R5 di Elfyn Evans, seguito a pochi secondi di distacco dalla Skoda Fabia R5 di Teemu Suninen. Il pilota finlandese, durane l'ultima prova speciale, è riuscito a soffiare la piazza d'onore alla vettura gemella affidata a Pontus Tidemand, terzo al termine ad un solo decimo da Suninen. Rallentato da un'uscita di strada Esappekka Lappi conclude in quarta piazza, seguito a 2"1 dalla Fiesta R5 di Grondal.


Tra gli italiani solamente la Ford Fiesta R5 di Simone Tempestini ha potuto vedere il traguardo, poichè la vettura di Max Rendina è stata costretta al ritiro a seguito di un'uscita di strada mentre la Fiesta WRC di Lorenzo Bertelli ha alzato bandiera bianca per ritiro volontario da parte del pilota milanese.


Rally Sweden 2016


La classifica assoluta:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 1h59'47"4

2. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC New Generation) a 29"8

3. Ostberg/Floene (Ford Fiesta WRC) a 55"6

4. Mikkelsen/Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 1'10"8

5. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'50"7

6. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC New Generation) a 2'24"0

7. Solberg/Ilka Minor (Ford Fiesta WRC) a 2'40"0

8. Breen/Martin (Citroen DS3 WRC) a 2'44"6

9. Evans/Parritt (Ford Fiesta R5 Evo) a 5'17"0

10. Suninen/Markkula (Skoda Fabia R5) a 5'31"6
PROMOTION