NEWS
WRC / 6 marzo
Messico, Day 2: Latvala prosegue la fuga
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
WRC.com
 
Se non è Ogier è comunque una Volkswagen. Una frase semplice e intuitiva in grado di far trapelare il netto dominio che la casa tedesca ha registrato anche in questa seconda tappa del Rally Mexico, dove Jari-Matti Latvala e Seb Ogier hanno decisamente creato il vuoto, o quasi, alle loro spalle, con un Dani Sordo terzo assoluto ma a 2'40" dalla vetta.


Per il finlandese della VW quest'oggi è stata una giornata particolarmente frenetica e decisamente impegnativa, visto che, nonostante il netto vantaggio accumulato nei confronti di Ogier, ha comunque frustato al massimo i cavalli della propria Polo WRC andando così ad aggiudicarsi altre sei prove speciali.

Una situazione decisamente appagante per Jari-Matti che, in vista della ciclopica prova speciale di Guanajuatito, di ben 80 km, in programma nell'ultimo giorno di gara, vanta un gap di ben 1'36" su Sebastien Ogier, mai entrato veramente in partita per la lotta alla leadership.


Sull'ultimo gradino del podio ha preso provvisoriamente posto Dani Sordo, che nonostante alcuni cali di potenza al motore dovuti ad un innalzamento delle temperature è stato in grado di tenere a bada la Ford Fiesta di Mads Ostberg e, in precedenza la terza Polo WRC condotta da Mikkelsen, poi ritiratosi a seguito di un'uscita di strada.


Sorte analoga per la Hyundai i20 WRC New Generation di Thierry Neuville, autore del suo secondo stop per incidente registrato durante le ultime due tappe disputate. Gara decisamente in rosso anche per la Ford Fiesta WRC di Eric Camilli, uscito di strada in una curva a medio raggio.


Chi invece per ora naviga in buone acque si chiama Hayden Paddon, che nonostante un danneggiamento ad un braccetto di una ruota posteriore è riuscito a tenere tra le proprie mani la quinta piazza assoluta.


Tappa positiva anche per le due Ford Fiesta WRC private di Martin Prokop e Lorenzo Bertelli, quest'ultimo seguito dalla Skoda Fabia R5 di Teemu Suninen, leader del WRC-2, serie in cui la Ford Fiesta R5 di Max Rendina occupa la terza posizione assoluta.


Rally Mexico 2016


Classifica assoluta dopo Day 3 / PS18:


1. Latvala/Anttilla (Volkswagen Polo WRC) in 3h26'03"1

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 1'36"8

3. Sordo/Marti (Hyundai i20 New Generation WRC) a 2'41"1

4. Ostberg/Floene (Ford Fiesta WRC) a 4'48"5

5. Paddon/Kennard (Hyundai i20 New Generation WRC) a 5'42"1

6. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 7'48"6

7. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 9'22"6

8. Bertelli/Scattolin (Ford Fiesta WRC) a 10'19"0

9. Suninen/Markkula (Skoda Fabia R5) a 12'27"3

10. Gorban/Korsia (Mini JCW WRC) a 27'45"2
PROMOTION