NEWS
ERC / 25 marzo
Rally d'Irlanda: grandi nomi al via
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Elenco iscritti delle grandi occasioni quello del 74° Circuit of Ireland, in programma dal 7 al 9 aprile.

Il secondo appuntamento dell'ERC 2016 andrà in scena sulle verdi colline nordirlandesi ed avrà come base operativa la città di Belfast. Saranno 77 gli equipaggi al via, di cui 38 su vetture di classe R5 / S2000. Salta subito all'occhio la presenza, tra gli iscritti, di Craig Breen. L'idolo di casa ha iniziato il 2016 con l'ottavo posto ottenuto al Rally di Svezia, a bordo della Citroen DS3 WRC. In Irlanda sarà presente sulla R5 del Double Chevron e punterà a ripetere la prestazione che lo portò alla vittoria dell'edizione 2015.

Un altro "big" ai nastri di partenza sarà Elfyn Evans. Il gallese avrà come principale obiettivo il miglioramento del feeling con la sua Fiesta R5 Evo anche su fondi asfaltati, dopo le due affermazioni ottenute (nel WRC2) nelle prime due uscite stagionali, al Monte ed in Svezia.

Oltre ai due sopracitati, la lista dei favoriti alla vittoria finale si arricchisce dei nomi del campione europeo in carica Kajetan Kajetanowicz "Kajto" e del russo Alexey Lukyanuk, vincitore del Rally delle Isole Canarie, primo round stagionale della serie continentale.

Tanti i possibili outsider a cominciare dalla folta schiera di piloti irlandesi e britannici, tra i quali spiccano i nomi di Keith Cronin (Citroen DS3 R5), Alastair Fisher e Tom Cave, questi ultimi due su Ford Fiesta R5.

Nell'ERC2 il nostro Giacomo Scattolon (Mitsubishi Lancer Evo X), navigato da Paolo Zanini, darà la caccia al primato di categoria dopo l'ottimo terzo posto ottenuto nel rally canario. Il pilota lombardo dovrà vedersela con il polacco Chuchala (Subaru Impreza Sti), dominatore dell'evento d'apertura disputato sull'arcipelago spagnolo.

Dall'Irlanda del Nord partirà la nuova stagione dell'ERC Junior. Tra i protagonisti troviamo i tedeschi Marijan Griebel e Julius Tannert, nuovi portacolori del Team Opel, il norvegese Steve Rokland (Peugeot 208 R2) ed il britannico Chris Ingram (Opel Adam R2), ma sono tanti i giovani talenti che potrebbero inserirsi nella lotta al vertice.

In Irlanda è tutto pronto per accogliere i protagonisti dell'ERC, non ci resta che attendere che si accendano i motori e che parta ufficialmente l'edizione 2016 del Circuit of Ireland, uno degli eventi più attesi dell'intera kermesse europea.
PROMOTION