NEWS
WRC / 20 aprile
Primi test per la nuova Citroen WRC 2017
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Citroen Racing ha concluso la prima sessione di test in vista del WRC 2017. Gli uomini del team francese si sono ritrovati, la settimana scorsa, sugli sterrati del sud della Francia per portare all'esordio la nuova Citroen WRC 2017. Kris Meeke - da giovedì a sabato - e Craig Breen - la domenica - si sono alternati alla guida della nuova "belva" che segnerà il ritorno, in veste ufficiale, del Double Chevron nel World Rally Championship.

La nuova vettura, chiamata per l'occasione #TEST1, ha dunque iniziato il proprio cammino che la porterà al debutto mondiale nel prossimo Rally di Monte-Carlo, dopo un programma di test che prevede la percorrenza di circa 20 mila chilometri, su ogni tipo di fondo. Debutto con livrea camouflage per la #TEST1 che si sviluppa sulla base di una vettura a 5 porte, in tanti pensano che si tratti della nuova C3. Per avere la conferma bisognerà però attendere fino a settembre, mese in cui verrà presentata la nuova berlina francese.

Tante le novità tecniche che interesseranno le nuove World Rally Car. Massima libertà per quanto riguarda l'aerodinamica, carreggiate più large di 50mm, diametro della flangia che passa dagli attuali 33mm a 36mm, 25 Kg in meno di peso. Insomma, si parla già di veri e propri "mostri" delle strade che raggiungeranno e, forse, oltrepasseranno i 380 cv di potenza.

Ovviamente, nell'ambiente, c'è già chi paragona le nuove WRC alle mitiche Gruppo B. Non sembra dello stesso avviso Kris Meeke - "Tutti ricordiamo quel periodo con affetto" - ha dichiarato - "Stiamo ritornando su quello stesso spirito, con le vetture che avranno un design più aggressivo, ma con l'aggiunta della tecnologia attuale. Dopo aver provato una o due Gruppo B, posso dirvi che non c'è paragone. Il potenziale della nostra nuova macchina è incredibile!". Il britannico si è detto entusiasta di questa nuova generazione di vetture - "Stiamo andando nella giusta direzione, sia in termini di sicurezza che di spettacolo" - aggiungendo di essersi trovato subito a proprio agio con la nuova creatura della casa francese - "E' stato come un sogno!".

Soddisfatto anche il team principal di Citroen Racing, Yves Matton. "La squadra ha fatto un lavoro fantastico e siamo molto più in linea di quello che avevamo immaginato" - ha detto, dichiarandosi soddisfatto dei nuovi regolamenti. Per Matton, le vetture 2017 saranno infatti molto più sicure, oltre ad essere più spettacolari. Nelle prossime settimane, il team francese svolgerà qualche altra sessione di test sullo sterrato prima di cominciare il programma su asfalto.

Ecco un video con qualche spettacolare passaggio della nuova creatura targata Citroen Racing
 
© Citroen Racing/@World
PROMOTION