NEWS
WRC / 23 aprile
Argentina, Day 2: Paddon balza in testa, Latvala fuori
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Hayden Paddon è in testa al Rally d'Argentina, dopo un'incredibile seconda tappa che ha rivoluzionato i piani alti della classifica generale.

Giornata lunga, quella odierna. 157 chilometri di prove speciali considerati, da molti, decisivi ai fini del risultato finale. E così è stato. Ma andiamo con ordine.

Paddon (secondo dopo la prima tappa) parte subito forte imponendosi sulle prime due prove speciali di giornata. Il neozelandese mette pressione a Latvala (leader fino a quel momento) che, però, risponde vincendo la PS 13 riportandosi a debita distanza dal pilota Hyundai.

Ma è la ripetizione della 'Los Gigantes - Cantere el Condor' (di 38.68 Km) a rivelarsi determinante. Paddon vince la prova e Latvala si ritira a causa di un'uscita di strada con conseguente cappottamento. Lui ed il suo naviga, Mikka Anttila, escono illesi, ma sono costretti ad abbandonare la compagnia. Il Kiwi eredita dunque il testimone del primato che porterà fino alla fine della tappa.

Secondo posto per Seb Ogier. Fino a questo momento, il tre volte iridato non è riuscito ad esprimersi al meglio, ma occupa comunque la piazza d'onore ed il suo ritardo inferiore ai 30 secondi gli permetterà, domani, di provare ad attaccare la leadership.

Andreas Mikkelsen chiude il podio attuale, ma deve guardarsi le spalle da Dani Sordo che lo incalza a 14"5 secondi di distacco. Lo spagnolo, a sua volta dovrà difendere 17"7 di margine da Mads Ostberg. Il norvegese della M-Sport continua ad essere il primo dei piloti Ford in gara, nonostante un piccolo problema al cambio della sua Fiesta WRC.

Più staccati gli altri a cominciare da Ligato. Il beniamino di casa è sesto ad oltre 8 minuti dalla vetta.

Settimi a pari merito troviamo Neuville ed Henning Solberg. Il belga di casa Hyundai, dopo i problemi elettrici ieri, è riuscito a risalire la classifica guadagnando 4 posizioni.

Camilli (9°) e Latvala (10°) chiudono la Top Ten. Nelle prossime ore sapremo se il finnico riuscirà a ripartire domani con la formula del Rally 2.

Nicholas Fuchs (Skoda Fabia R5) guida la classifica del WRC-2 con un rassicurante margine di oltre 3 minuti sul polacco Ptaszek (Peugeot 208 T16). Terzo Al Kuwari. Il qatariota, in testa dopo la prima tappa, ha perso la leadership dopo un'uscita di strada (nella PS 13) durante la quale ha seriamente danneggiato la sua Skoda Fabia R5.

Domani andrà in scena l'ultima tappa del rally sudamericano. Tre le piesse in programma (per poco più di 55 Km totali) tra cui la ormai tradizionale Power Stage di chiusura che, nello specifico, è la El Condor - Copina 2 di 16.32 Km.

Rally Argentina 2016

Classifica generale al termine della seconda tappa:

1. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) in 2:54:45.6

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 29"8

3. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 44"3

4. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 1'02"0

5. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 3'46"2

6. Ligato / Garcia (Citroen DS3 WRC) a 8'13"1

7. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 8'17"9

8. H.Solberg / Minor (Fiesta RS WRC) a 8'17"9

9. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 9'00"3

10.Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 13'39"8
Link:
L'incidente che ha fermato la gara di JM Latvala
PROMOTION