NEWS
WRC / 20 maggio
Portogallo, Meeke domina la prima tappa
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Kris Meeke è al comando al termine della prima tappa del 50° Rally del Portogallo, quinto round del WRC 2016.

Il pilota del team Abu Dhabi WRT, affiancato da Paul Nagle alle note, si è reso protagonista di una giornata pressochè perfetta durante la quale ha letteralmente dominato la prima tappa dell'appuntamento lusitano. Aiutato anche dalle difficoltà incontrate dai principali rivali, il nordirlandese è riuscito a stampare quattro scratch riuscendo a gestire al meglio la propria gara.

L'attuale piazza d'onore è invece occupata dal tre volte iridato Seb Ogier. Il francese della Volkswagen non è mai parso realmente in grado di attaccare la leadership di Meeke e ha chiuso la giornata con quasi 32 secondi di ritardo dal britannico.

Buona la prova di Dani Sordo. L'iberico è stato autore di una prova convincente riuscendo a battagliare con i migliori sin dalle prime battute di gara chiudendo la prima tappa al terzo posto nonostante una foratura lo abbia rallentato durante la PS 7.

Quarto, a poco più di 5 secondi dal gradino più basso del podio, troviamo Andreas Mikkelsen che ha conservato 15 secondi netti di vantaggio su Thierry Neuville. Dopo un avvio abbastanza attendista, il belga della Hyundai è riuscito a riportarsi sulla scia dei primi, nonstante una foratura che lo ha attardato durante la settima piesse. Chiude la prima giornata di gara al sesto posto Stephane Lefebvre sulla seconda Citroen DS3 WRC del team Abu Dhabi, mentre Mads Ostberg occupa attualmente la settima piazza, primo tra i piloti Ford in gara, subito davanti al compagno di squadra Eric Camilli.

Giornata sfortunata per Jari-Matti Latvala, alle prese con un problema all'idroguida della sua Polo che lo ha "accompagnato" per tutto il secondo giro di PS. Il finlandese è momentaneamente nono, dunque già fuori dalla lotta per la vittoria finale. Pontus Tidemand chiude la Top Ten attuale.

La tappa odierna è stata caratterizzata dall'incidente che ha coinvolto Hayden Paddon durante la PS 5. Il neozelandese, dopo essere uscito di strada, ha infatti visto la sua Hyundai i20 prendere fuoco causando un piccolo incendio favorito dall'erba secca che si trovava nei paraggi della vettura. Successivamente anche Ott Tanak ha finito la sua gara nello stesso punto. Entrambi gli equipaggi coinvolti sono usciti illesi dalle proprie vetture. La prova è stata annullata.

Nel WRC-2 comanda lo svedese Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) davanti al peruviano Fuchs (Skoda Fabia R5) ed al britannico Elfyn Evand (Ford Fiesta R5)

Domani andrà in scena la tappa più lunga di tutto l'evento lusitano. Sei le PS in programma per un totale di oltre 165 chilometri cronometrati.

Rally del Portogallo

Classifica dopo la prima tappa:

1. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC) in 1:28:53.3

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 31"9

3. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 37"3

4. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 52"3

5. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'12"2

6. Lefebvre / Moreau (Citroen DS3 WRC) a 1'33"5

7. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 1'46"0

8. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 1'49"7

9. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC)a 3'50"9

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5)a 3'52"0
PROMOTION