NEWS
WRC / 22 maggio
Portogallo, Day 3: Trionfa Meeke davanti a Mikkelsen e Ogier
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Seconda vittoria in carriera nel World Rally Championship per Kris Meeke e Paul Nagle. In Portogallo la Citroen DS3 WRC del team "Abu Dhabi Total" è tornata sul gradino più alto del podio a distanza di un anno dal Rally di Argentina 2015, conquistato dall'equipaggio britannico in seguito ai problemi riscontrati nel corso della gara dai tre portacolori del team Volkswagen Motorsport. Nel quinto appuntamento del campionato in corso il pupillo di Colin McRae si è dimostrato in gran condizione - grazie anche alla posizione di partenza favorevole nella prima tappa -, nonostante la lunga assenza dal circus iridato (l'ultima apparizione ufficiale risale a febbraio in Svezia, terminata con un ritiro). "Un altro weekend perfetto, devo ringraziare il mio team - ha dichiarato il vincitore -. Questa vittoria dimostra che la DS3 (25ª vittoria nel WRC) è una gran vettura, per me è un altro step positivo. Sono assolutamente eccitato in vista del Mondiale 2017". Al momento non è dato sapere quale sarà la sua prossima gara del Mondiale, visto che in Sardegna il team Citroen non sarà presente e in Polonia dovrebbero essere al via Stephane Lefebvre e Craig Breen.


Si tratta del quarto vincitore differente nei primi cinque appuntamenti della serie iridata. Nei tre giorni di gara Meeke si è confermato in testa alla gara fino alla Power stage conclusiva vinta da Sebastien Ogier. A proposito del team campione del mondo in carica va segnalata la seconda e terza posizione andata rispettivamente al norvegese Andreas Mikkelsen e al francese, in un contesto del tutto nuovo per Volkswagen, visto che per la prima volta dall'ingresso nel Mondiale la Casa di Wolfsburg non sale sul gradino più alto del podio per due gare consecutive (in Argentina era stato Hayden Paddon a trionfare). Le due Polo R WRC hanno chiuso dopo diciannove prove speciali con un divario minimo tra loro di appena 4.8 secondi. Scarto oltre il minuto per Dani Sordo (Hyundai), quarto al traguardo con la prima delle i20 in un weekend difficile per la scuderia di Alzanau, privata di Hayden Paddon già nel corso della prima tappa (incidente) e frenata dai problemi di Thierry Neuville (quinto tempo nella Power Stage) e Kevin Abbring. Soddisfazione - almeno secondo le dichiarazioni al parco assistenza - anche per il team M-Sport, quinto al traguardo con Eric Camilli, alla sua quinta apparizione nella serie iridata con la Ford Fiesta RS WRC. L'altra vettura, affidata a Mads Ostberg, si è classificata al settimo posto, alle spalle di Jari-Matti Latvala (secondo nella Power Stage dominata dal team Volkswagen, con Ogier primo e Mikkelsen terzo). Prokop (Ford Fiesta RS WRC), Tidemand e Fuchs chiudono la top ten, andando a precedere anche alcuni equipaggi (Lefebvre, Neuville, Solberg, Al-Rahji, Al Qassimi) della massima serie.


Lo svedese del team Skoda Motorsport ha infatti conquistato anche la prima posizione nel WRC-2 con la Fabia R5, andando a precedere la vettura gemella di Nicholas Fuchs e la Ford Fiesta R5 di Marius Aasen. In attesa del Rally d'Italia in Sardegna, in programma dal 9 al 12 giugno, Ogier sale a 114 punti in classifica, seguito da Andreas Mikkelsen (64), Mads Ostberg (58) e Hayden Paddon (57).


Rally del Portogallo - Classifica finale


1. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC) in 03:59:01.0

2. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 29.7

3. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 34.5

4. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 1:37.1

5. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 4:01.6

6. Latvala / Antilla (Volkswagen Polo R WRC) a 4:06.9

7. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 6:53.6

8. Prokop / Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) a 10:24.1

9. Tidemand / Axelsson (Skoda Fabia R5) a 11:45.2

10. Fuchs / Mussano (Skoda Fabia R5) a 13:14.0
PROMOTION