NEWS
WRC / 11 giugno
Sardegna, Day 2: Neuville resiste e convince. Bene Aci Team Italia
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Niente e nessuno, al termine di una tappa sicuramente lunga e insidiosa, è riuscito a mettere i bastoni tra le ruote al sorprendente ritmo della Hyundai i20 WRC New Generation di Thierry Neuville, confermatosi nuovamente leader della corsa e con un discreto margine sulla Volkswagen Polo R WRC di Jari-Matti Latvala, secondo assoluto a 16"1.


Il finlandese, però, è stato in grado di impensierire il belga della Hyundai durante le prime prove speciali di questa mattina, quando Latvala è riuscito a ridurre a soli otto decimi il gap che lo separava da Neuville, quest'ultimo decisamente in forma specialmente lungo il secondo passaggio della prova di Monte Lerno.


Rimane impassibile, invece, Sebastien Ogier, oramai rassegnato alla conquista del terzo gradino del podio visto l'arduo compito di apripista svolto in questi primi due giorni di gara.


Ad una netta distanza dal podio ha preso posto la seconda Hyundai New Generation schierata in gara, quella di Dani Sordo, salito al quarto posto grazie anche ai due ritiri patiti da Mads Ostberg ed Andreas Mikkelsen, il primo per la rottura di una sospensione, mentre il pilota Volkswagen a seguito di una toccata che l'ha condotto fuori strada.


Gara in salita anche per Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta WRC) uscito di strada durante lo svolgimento della PS12, con Simone Scattolin che è stato condotto in ospedale per un ulteriore controllo precauzionale.


Tra le vetture del WRC-2 è durata ben poco l'avventura di Umberto Scandola e Guido D'Amore, rallentati da una foratura ed in seguito costretti al ritiro a seguito del danneggiamento di un manicotto del radiatore. A prendere la testa della corsa è cosi la Ford Fiesta R5 di Karl Kruuda, in netto vantaggio nei confronti delle Fabia di Kopecky e Maurin.


Entrambe al traguardo le vetture targate Aci Team Italia, con Damiano De Tommaso in netto vantaggio nei confronti della vettura gemella di Fabio Andolfi. Nuovo ritiro, invece, per Enrico Brazzoli, costretto allo stop a seguito del danneggiamento di una ruota.


Rally d'Italia Sardegna 2016


Classifica assoluta, Day 2:


1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC New Generation) in 3h07'35"2

2. Latvala / Antilla (Volkswagen Polo R WRC) a 16"1

3. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 1'15"0

4. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'19"2

5. Tanak / Molder (Ford Fiesta WRC) a 4'50"6

6. Solberg / Minor (Ford Fiesta WRC) a 5'32"4

7. Camilli / Veillas (Ford Fiesta WRC) a 5'38"5

8. Kruuda / Jarveoja (Ford Fiesta R5) a 11'35"3

9. Prokop / Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 12'33"1

10. Kopecky / Dresler (Skoda Fabia R5) a 13'31"6
PROMOTION