NEWS
ERC / 24 giugno
Ypres, Day 1: Bouffier al comando, segue Loix
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Bryan Bouffier (Citroen DS3 R5) è in testa al termine dell prima tappa del 44° Rally di Ypres, quinto round dell'European Rally Championship 2016.

Il transalpino, in coppia con Denis Giraudet, si è imposto in tre delle sette prove speciali in programma e guida il rally belga con quasi sette secondi di vantaggio sull'idolo locale Freddy Loix (Skoda Fabia R5), alla ricerca dell'undicesima affermazione personale sulle strade asfaltate che circondano la cittadina belga.

Loix guida la folta schiera di piloti locali che non hanno affatto disatteso le aspettative, sono quattro gli equipaggi belgi nelle prime dieci posizioni. Vincent Verschueren (Skoda Fabia R5) ha chiuso la prima giornata di gara al terzo posto staccato di quasi 18 secondi da Loix e con soli 6 secondi di vantaggio sull'altro connazionale Kris Princen (Peugeot 208 T16). Si prospetta, dunque, una gran battaglia per la conquista dell'ultimo gradino del podio. Stephane Lefebvre (Citroen DS3 R5) chiude la Top 5 dopo un gran rimonta.

Alexey Lukyanuk è uscito di strada durante le prima PS rompendo una sospensione della sua Ford Fiesta R5 e vedendosi costretto al ritiro.

L'ungherese Tibor Erdi Jr. (Mitsubishi Lancer Evo X) è in testa nell'ERC-2 con l'intenzione di ripetere l'impresa dello scorso anno che lo vide vincitore della categoria.

Entusiasmante lotta nell'ERC Junior ed ERC-3 tra i tre alfieri dell'ADAC Opel Rallye Junior Team. Finora la spunta Marijan Griebel. Il tedesco dovrà guardarsi le spalle, domani, dai compagni di squadra Chris Ingram e Julius Tannert, con il britannico, secondo, a poco più di otto secondi dal leader di categoria.

Domani seconda ed ultima tappa, 10 PS in programma per un totale di quasi 170 chilometri cronometrati.

Rally di Ypres 2016

Classifica generale al termine della prima tappa:

1. Bouffier / Giraudet (Citroen DS3 R5) in 45:34.4

2. Loix / Gitsels (Skoda Fabia R5) a 6"9

3. Verschueren / Hostens (Skoda Fabia R5) a 17"8

4. Princen / Kaspers (Peugeot 208 T16) a 23"8

5. Lefebvre / Portier (Citroen DS3 R5) a 31"8

6. Casier / Vjncke (Ford Fiesta R5) a 41"0

7. Kobus / De Wild (Skoda Fabia R5) a 53"8

8. Orsak / Smeidler (Ford Fiesta R5) a 1'01"0

9. Tarabus / Trunkat (Skoda Fabia R5) a 1'18"2

10.Tanghe / Cuvelier (Ford Fiesta R5) a 1'24"1
PROMOTION