NEWS
WRC / 2 luglio
Polonia, Day 2: Ott Tanak rafforza la propria leadership
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
DMACK
 
Ott Tanak, in coppia con Raigo Molder, ha chiuso in testa anche la seconda tappa del 73° Rally di Polonia, settimo round del World Rally Championship 2016.

Il pilota estone, alla guida di una Ford Fiesta RS WRC gommata DMACK, dopo aver dominato il giro mattutino di PS, nella seconda metà della tappa odierna si è limitato a gestire il proprio vantaggio sugli avversari, facendo comunque segnare degli ottimi tempi. Andreas Mikkelsen ha chiuso in seconda piazza. Domani, l'alfiere Volkswagen, più che attaccare la leadership di Tanak, dovrà guardarsi le spalle da Hayden Paddon che ha ridotto (anche se minimamente) il proprio gap dal norvegese e lo segue adesso staccato di soli 6 secondi e mezzo. Dopo la vittoria sarda, Thierry Neuville non sta sfigurando neanche in terra polacca e segue il trio di testa, mantenendo gli inseguitori a debita distanza. Continuano le difficoltà di adattamento, invece, di Jari-Matti Latvala che nonostante uno scratch (ottenuto sulla PS 16) e l'attuale quinta piazza, non riesce ad incidere significativamente sul rally polacco. Non è andata certamente meglio al compagno di squadra Seb Ogier. Il tre volte iridato ha chiuso la tappa odierna al sesto posto, alle prese con gli ormai consueti problemi dovuti alla posizione di partenza che lo costringe a dover "spazzare" le strade, favorendo così gli avversari.

Giornata da incorniciare, invece, per Stephane Lefebvre. Il francese, alla guida di una Citroen DS3 WRC del Team Abu Dhabi, è stato autore di un'ottima prestazione ed ha stampato il miglior tempo sulla PS 15 Babki 2, aggiudicandosi così la sua prima PS mondiale. Lefebvre è ora settimo ed incalza la sesta piazza di Ogier. Craig Breen segue il compagno di squadra, ottavo a 12 secondi dal transalpino. Top 10 chiusa dal duo M-Sport, con Eric Camilli davanti a Mads Ostberg. Lorenzo Bertelli ha chiuso al quindicesimo posto.

Il finlandese Esapekka Lappi, su Skoda Fabia R5, è passato a condurre la classifica del WRC-2 dopo aver sopravanzato il connazionale Teemu Suninen, anch'egli su Skoda Fabia R5. Sono meno di 10 i secondi che separano i due scandinavi. Il leader della serie, Elfyn Evans, è terzo con la sua Ford Fiesta R5.

Simone Tempestini (Citroen DS3 R3T) guida in solitario le classifiche relative allo Junior WRC ed al WRC-3. L'italo-rumeno ha un margine di quasi 3 minuti e mezzo sul secondo, il francese Terry Folb. Terzo Ole Christian Veiby alle prese con problemi alla trasmissione.

Tre britannici nelle prime tre posizioni del Drive DMACK Trophy. Comanda Pryce davanti ad Armstrong e Greensmith, tutti su Ford Fiesta R2T.

Quattro le "piesse" in programma domani per un totale di quasi 60 Km cronometrati, la Power Stage 'Sady 2' di 8,55 Km chiuderà le ostilità.

Rally di Polonia 2016

Classifica generale al termine della seconda tappa:

1. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) in 2:05:37"2

2. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 21"3

3. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 27"8

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 43"5

5. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 1'04"5

6. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 1'08"1

7. Lefebvre / Moreau (Citroen DS3 WRC) a 1'21"2

8. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 1'33"2

9. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 2'10"6

10.Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 2'14"9
PROMOTION