NEWS
WRC / 3 luglio
Polonia, Day 3: Tanak fora, vince Mikkelsen
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Andreas Mikkelsen ha vinto il 73° Rally di Polonia, settimo appuntamento del World Rally Championship 2016.

Colpo di scena nell'ultima giornata dell'evento polacco. Ott Tanak, saldamente in testa al termine della seconda tappa, ha forato nel corso della penultima prova speciale vedendosi costretto a cedere definitivamente la leadership al norvegese della Volkswagen. Mikkelsen, in coppia con il connazionale Anders Jaeger, vince così il suo secondo evento mondiale, dopo il RallyRACC di Catalunya dello scorso anno. Inconsolabile Tanak che si era ormai abituato all'idea di poter vincere il suo primo rally nel WRC e che invece si è dovuto "accontentare" della piazza d'onore.

Bella la lotta per l'ultimo gradino del podio. Alla fine l'ha spuntata Hayden Paddon che ha preceduto di una manciata di decimi il compagno di squadra Thierry Neuville, quest'ultimo autore di un'ottima ultima tappa durante la quale è riuscito (quasi) ad annullare lo svantaggio nei confronti del teammate neozelandese.

Quinto posto per uno Jari-Matti Latvala non particolarmente soddisfatto al termine del weekend polacco. Il finlandese ha preceduto un altro "deluso", il compagno di squadra e tre volte campione del mondo, Seb Ogier. In Polonia, il transalpino non è mai riuscito a far valere la propria legge, anche se alla fine ha messo il suo sigillo sulla Power Stage. Sesta Power Stage vinta da Ogier sulle sette disputate in questa stagione. Alle spalle del duo Volkswagen si è piazzato Craig Breen (Citroen DS3 WRC del Team Abu Dhabi) approfittando dell'uscita di strada del compagno Stephane Lefebvre che, nel corso della PS 19, ha danneggiato la sospensione della sua DS3 WRC uscendo così dalla zona punti.

Delusione in casa M-Sport, con i due alfieri Mads Ostberg ed Eric Camilli rispettivamente ottavo e nono e con il francese protagonista di un errore sulla PS 20 che gli è costato una posizione. Decimo posto finale per Teemu Suninen (Skoda Fabia R5) vincitore del WRC-2. Il finlandese ha approfittato di una foratura accorsa al connazionale Lappi, anch'egli su Fabia R5, leader fino a quel punto, che sembrava ormai lanciato verso la conquista della vittoria finale. Elfyn Evans (Ford Fiesta R5) e lo stesso Lappi hanno completato il podio della "serie cadetta". Poco meno di quattro secondi hanno privato Lorenzo Bertelli della decima piazza finale. L'italiano, navigato da Simone Scattolin, ha chiuso all'undicesimo posto.

Simone Tempestini, in coppia con Giovanni Bernacchini, ha vinto dominando lo Junior WRC e il WRC-3. Il pilota nostrano ha preceduto, nell'ordine, il francese Terry Folb ed il norvegese Ole Christian Veiby, tutti su Citroen DS3 R3T.

Tripletta britannica nel Drive DMACK Trophy. La vittoria è andata a Jon Armstrong che ha preceduto Osian Pryce e Gus Greensmith, tutti su Ford Fiesta R2T.

Il prossimo round del WRC 2016 sarà il Rally di Finlandia in programma dal 27 al 31 luglio.

Rally di Polonia 2016

Classifica Finale:

1. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) in 2:37:34.4

2. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 26"2

3. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 28"5

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 29"3

5. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 33"8

6. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 40"3

7. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 2'01"4

8. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 3'04"6

9. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 5'23"1

10.Suninen / Markkula (Skoda Fabia R5) a 5'53"3
PROMOTION